Il corso si prefigge di approfondire alcune tematiche significative della storia della cultura europea (nelle sue interrelazioni con gli aspetti religiosi, politici e sociali) tra gli inizi del XVI secolo e la fine del XVIII. Un’attenzione particolare sarà rivolta all’analisi dei dibattiti storiografici relativi ai temi oggetto del corso nonché allo studio critico di testi che hanno segnato il percorso di sviluppo della cultura europea tra Rinascimento e Illuminismo.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
La prima parte del corso (6 CFU) sarà in primo luogo caratterizzata da un'ampia introduzione di tipo metodologico nella quale verranno tracciati gli elementi costitutivi della storia culturale. Nelle seguenti ore di lezione il corso proseguirà esplorando le caratteristiche della follia, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura.
Nella seconda parte del corso (12 CFU) verrà analizzato il significato sociale della follia, in particolare nei primi secoli dell'età moderna, vale a dire il XVI e il XVII (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell'arte, nella letteratura, nella filosofia, nella storia del cinema.
1a) Per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale (L42):
- P. Burke, Storia culturale, Bologna, il Mulino
1b) Per gli studenti che provengono da altri Corsi di Laurea:
- P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Torino, Einaudi
2) Per tutti:
- M. Foucault, Storia della follia nell'età classica (a cura di M. Galzigna), Milano, BUR
3) Per gli studenti non frequentanti:
- S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
II modulo (6 CFU)
1) Per tutti:
- L. Roscioni, Il governo della Follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Milano, Bruno Mondadori
- E. Borgna, Malinconia, Milano, Feltrinelli
Programma
La follia in età modernaLa prima parte del corso (6 CFU) sarà in primo luogo caratterizzata da un'ampia introduzione di tipo metodologico nella quale verranno tracciati gli elementi costitutivi della storia culturale. Nelle seguenti ore di lezione il corso proseguirà esplorando le caratteristiche della follia, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura.
Nella seconda parte del corso (12 CFU) verrà analizzato il significato sociale della follia, in particolare nei primi secoli dell'età moderna, vale a dire il XVI e il XVII (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell'arte, nella letteratura, nella filosofia, nella storia del cinema.
Testi Adottati
I Modulo (6CFU)1a) Per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale (L42):
- P. Burke, Storia culturale, Bologna, il Mulino
1b) Per gli studenti che provengono da altri Corsi di Laurea:
- P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Torino, Einaudi
2) Per tutti:
- M. Foucault, Storia della follia nell'età classica (a cura di M. Galzigna), Milano, BUR
3) Per gli studenti non frequentanti:
- S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
II modulo (6 CFU)
1) Per tutti:
- L. Roscioni, Il governo della Follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Milano, Bruno Mondadori
- E. Borgna, Malinconia, Milano, Feltrinelli
Modalità Erogazione
lezioni frontaliModalità Valutazione
esame orale scheda docente materiale didattico
La prima parte del corso (6 CFU) sarà in primo luogo caratterizzata da un'ampia introduzione di tipo metodologico nella quale verranno tracciati gli elementi costitutivi della storia culturale. Nelle seguenti ore di lezione il corso proseguirà esplorando le caratteristiche della follia, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura.
Nella seconda parte del corso (12 CFU) verrà analizzato il significato sociale della follia, in particolare nei primi secoli dell'età moderna, vale a dire il XVI e il XVII (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell'arte, nella letteratura, nella filosofia, nella storia del cinema.
1a) Per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale (L42):
- P. Burke, Storia culturale, Bologna, il Mulino
1b) Per gli studenti che provengono da altri Corsi di Laurea:
- P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Torino, Einaudi
2) Per tutti:
- M. Foucault, Storia della follia nell'età classica (a cura di M. Galzigna), Milano, BUR
3) Per gli studenti non frequentanti:
- S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
II modulo (6 CFU)
1) Per tutti:
- L. Roscioni, Il governo della Follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Milano, Bruno Mondadori
- E. Borgna, Malinconia, Milano, Feltrinelli
Programma
La follia in età modernaLa prima parte del corso (6 CFU) sarà in primo luogo caratterizzata da un'ampia introduzione di tipo metodologico nella quale verranno tracciati gli elementi costitutivi della storia culturale. Nelle seguenti ore di lezione il corso proseguirà esplorando le caratteristiche della follia, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura.
Nella seconda parte del corso (12 CFU) verrà analizzato il significato sociale della follia, in particolare nei primi secoli dell'età moderna, vale a dire il XVI e il XVII (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell'arte, nella letteratura, nella filosofia, nella storia del cinema.
Testi Adottati
I Modulo (6CFU)1a) Per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale (L42):
- P. Burke, Storia culturale, Bologna, il Mulino
1b) Per gli studenti che provengono da altri Corsi di Laurea:
- P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Torino, Einaudi
2) Per tutti:
- M. Foucault, Storia della follia nell'età classica (a cura di M. Galzigna), Milano, BUR
3) Per gli studenti non frequentanti:
- S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
II modulo (6 CFU)
1) Per tutti:
- L. Roscioni, Il governo della Follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Milano, Bruno Mondadori
- E. Borgna, Malinconia, Milano, Feltrinelli
Modalità Erogazione
lezioni frontaliModalità Valutazione
esame orale scheda docente materiale didattico
La prima parte del corso (6 CFU) sarà in primo luogo caratterizzata da un'ampia introduzione di tipo metodologico nella quale verranno tracciati gli elementi costitutivi della storia culturale. Nelle seguenti ore di lezione il corso proseguirà esplorando le caratteristiche della follia, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura.
Nella seconda parte del corso (12 CFU) verrà analizzato il significato sociale della follia, in particolare nei primi secoli dell'età moderna, vale a dire il XVI e il XVII (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell'arte, nella letteratura, nella filosofia, nella storia del cinema.
1a) Per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale (L42):
- P. Burke, Storia culturale, Bologna, il Mulino
1b) Per gli studenti che provengono da altri Corsi di Laurea:
- P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Torino, Einaudi
2) Per tutti:
- M. Foucault, Storia della follia nell'età classica (a cura di M. Galzigna), Milano, BUR
3) Per gli studenti non frequentanti:
- S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
II modulo (6 CFU)
1) Per tutti:
- L. Roscioni, Il governo della Follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Milano, Bruno Mondadori
- E. Borgna, Malinconia, Milano, Feltrinelli
Programma
La follia in età modernaLa prima parte del corso (6 CFU) sarà in primo luogo caratterizzata da un'ampia introduzione di tipo metodologico nella quale verranno tracciati gli elementi costitutivi della storia culturale. Nelle seguenti ore di lezione il corso proseguirà esplorando le caratteristiche della follia, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura.
Nella seconda parte del corso (12 CFU) verrà analizzato il significato sociale della follia, in particolare nei primi secoli dell'età moderna, vale a dire il XVI e il XVII (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell'arte, nella letteratura, nella filosofia, nella storia del cinema.
Testi Adottati
I Modulo (6CFU)1a) Per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale (L42):
- P. Burke, Storia culturale, Bologna, il Mulino
1b) Per gli studenti che provengono da altri Corsi di Laurea:
- P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Torino, Einaudi
2) Per tutti:
- M. Foucault, Storia della follia nell'età classica (a cura di M. Galzigna), Milano, BUR
3) Per gli studenti non frequentanti:
- S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
II modulo (6 CFU)
1) Per tutti:
- L. Roscioni, Il governo della Follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Milano, Bruno Mondadori
- E. Borgna, Malinconia, Milano, Feltrinelli
Modalità Erogazione
lezioni frontaliModalità Valutazione
esame orale