20702484 - STORIA E ICONOGRAFIA

Il corso si propone di far riflettere criticamente lo studente sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche e sul suo oggetto, sulla verità storica, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto della storia con le altre scienze umane e sociali, sui metodi della ricerca storica, sulle diverse concezioni della storia, e delle principali evoluzioni della storiografia.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso avrà per oggetto alcuni punti fondamentali:

Le fonti documentarie e le fonti monumentali per comprendere la storia moderna:

oggetti e immagini.

Iconografia, storia e l’origine della storia dell’arte.

I libri a stampa dei secoli XVI-XVIII e il valore delle immagini.

Frontespizi e antiporte nella storia religiosa, nella storia della scienza, nella storia tout court.

Le ultime lezioni del corso si svolgeranno in biblioteche e musei.

I testi da studiare di cui bisogna anche saper commentare le immagini sono:

G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.

G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)



Testi Adottati

G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.

G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)

Modalità Erogazione

a seguito delle disposizioni sul covid19 l'esame può tenersi a distanza.

Modalità Valutazione

prova orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso avrà per oggetto alcuni punti fondamentali:

Le fonti documentarie e le fonti monumentali per comprendere la storia moderna:

oggetti e immagini.

Iconografia, storia e l’origine della storia dell’arte.

I libri a stampa dei secoli XVI-XVIII e il valore delle immagini.

Frontespizi e antiporte nella storia religiosa, nella storia della scienza, nella storia tout court.

Le ultime lezioni del corso si svolgeranno in biblioteche e musei.

I testi da studiare di cui bisogna anche saper commentare le immagini sono:

G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.

G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)



Testi Adottati

G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.

G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)

Modalità Erogazione

a seguito delle disposizioni sul covid19 l'esame può tenersi a distanza.

Modalità Valutazione

prova orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso avrà per oggetto alcuni punti fondamentali:

Le fonti documentarie e le fonti monumentali per comprendere la storia moderna:

oggetti e immagini.

Iconografia, storia e l’origine della storia dell’arte.

I libri a stampa dei secoli XVI-XVIII e il valore delle immagini.

Frontespizi e antiporte nella storia religiosa, nella storia della scienza, nella storia tout court.

Le ultime lezioni del corso si svolgeranno in biblioteche e musei.

I testi da studiare di cui bisogna anche saper commentare le immagini sono:

G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.

G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)



Testi Adottati

G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.

G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)

Modalità Erogazione

a seguito delle disposizioni sul covid19 l'esame può tenersi a distanza.

Modalità Valutazione

prova orale