20707006-1 - STORIA MEDIEVALE - B 2

Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.

Profilo della storia medievale. Temi principali del corso: il mondo tardo-antico e la sua fine in Occidente; i regni romano-barbarici; Longobardi e Bizantini in Italia; i Franchi: dai regni all'affermazione imperiale; cristianesimo altomedievale: vescovi e monaci; feudo, curtis, signoria rurale; economia agraria e scambi fra alto e basso Medioevo; la Riforma della Chiesa nell'XI secolo; i comuni italiani; i regni europei nei secoli X-XIII; cultura ed esperienze religiose fra XII e XIV secolo; la crisi del Trecento; signorie e stati regionali in Italia, monarchie nazionali in Europa.

Un manuale a scelta fra i seguenti: A. Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, 2008 (particolarmente consigliato per i non frequentanti); M. Montanari e altri, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002; L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Le Monnier Università, 2016. Lo studio del manuale va integrato con G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998.

A. Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, 2008; M. Montanari e altri, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002; L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Le Monnier Università, 2016; G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998.

Lezioni frontali, con analisi di documenti e testi storiografici.

Esame orale, con domande volte a valutare la conoscenza dei temi del corso e le competenze relative alla formulazione di ipotesi storiche generali, ad analisi e contestualizzazione di fonti e di testi storiografici.