20710411 - STORIA DEL CINEMA

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710411 STORIA DEL CINEMA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 A - L DE FRANCESCHI LEONARDO

Programma

Con l’aiuto di una serie di contributi teorico-critici di riferimento, si passeranno in rassegna le tappe principali che hanno scandito il consolidarsi del cinema come arte e industria culturale, dal pre-cinema alla Hollywood classica, passando per l’esperienza delle avanguardie degli anni Venti, l’introduzione del sonoro e l’emergere di modelli diversi di “studio system”. Renoir e la modernità de La regola del gioco. Welles e lo sperimentalismo di Citizen Kane. Il neorealismo visto da Rossellini. La classicità ieratica di Ozu. La lezione di Bazin e la nouvelle vague (Godard). Il cinema d’autore moderno (Bergman, Antonioni, Tarkovskij). Il cinema novo (Rocha). La New Hollywood (Coppola). Il nuovo cinema iraniano (Kiarostami). L’emergenza del cinema delle donne e la sinergia cinema-televisione (Campion). Il passaggio al digitale e il rilancio del 3D (Avatar).

Nota: gli/le studenti sono tenuti/e a leggere il programma esteso (link: bit.ly/2lzP7tJ).

Testi Adottati

Bibliografia:
David Bordwell, Kristin Thompson, Storia del cinema. Un’introduzione, Milano, McGraw-Hill, 2010 ed ed. succ. (capp. 1-20)
Testi di critica e teoria del cinema (link: bit.ly/2nHLO4j).

Filmografia (lungometraggi):
Cabiria (G. Pastrone, 1913), Nascita di una nazione (David W. Griffith, 1915), I proscritti (Victor Sjöstrom, 1917), Eldorado (M. L’Herbier, 1921), Nosferatu il vampiro (Friedrich W. Murnau, 1922), La corazzata Potëmkin (Sergej M. Ejzenštejn, 1926), L’uomo con la macchina da presa (Dziga Vertov, 1929), Sorelle di Gion (Mizoguchi Kenji, 1936), Ombre rosse (John Ford, 1939), La regola del gioco (Jean Renoir, 1939), Quarto potere (Orson Welles, 1941), Paisà (Roberto Rossellini, 1946), Viaggio a Tokio (Jasujirô Ozu, 1953), Il posto delle fragole (Ingmar Bergman, 1957), Fino all’ultimo respiro (Jean-Luc Godard, 1960), L’avventura (Michelangelo Antonioni, 1960), Antonio das Mortes (Glauber Rocha, 1969), Solaris (Andrej A. Tarkovskij, 1972), Xala (Sembene Ousmane, 1975), Apocalypse Now (Francis Ford Coppola, 1979), Close-up (Abbas Kiarostami, 1990), Un angelo alla mia tavola (Jane Campion, 1990), Avatar (James Cameron, 2009)

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà con modalità tradizionale, in presenza, e verrà arricchito dal visionamento di una filmografia di riferimento.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoria.

Modalità Valutazione

Prova scritta, con sei domande a risposta aperta e due ore di tempo effettivo.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710411 STORIA DEL CINEMA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 M - Z PERNIOLA IVELISE

Programma

L'invenzione del cinematografo, fra scienza e ontologia. Lumière, Méliès e il "modo di rappresentazione primitivo". L'affermazione del "modo di rappresentazione istituzionale" dalla Scuola di Brighton a Griffith. Ascesa di Hollywood e nascita dei generi: la slapstick comedy, Chaplin e Keaton. Le avanguardie degli anni '20 in Francia (astrattismo, dadaismo e surrealismo). L'espressionismo tedesco. Unione Sovietica (teorie e pratiche del montaggio). Il sonoro e il cinema classico americano. I generi hollywoodiani e lo Studio System. Il realismo poetico e Renoir. Welles, Bazin e il cinema moderno. La Nuova Hollywood. La rielaborazione dei generi nel contemporaneo: il cinema post-moderno.


Testi Adottati

D. Bordwell, K.Thompson, Storia del cinema e dei film, McGraw-Hill Education, Milano 2018


FILMOGRAFIA:
CORTOMETRAGGI
Arrivée d'un train à la Ciotat (Arrivo di un treno alla stazione Ciotat, L. Lumière, 1895), Arrivée des congressistes à Neville-sur-Saône (Arrivo dei congressisti a Neville-sur-Saône, L.Lumière, 1895), Sortie d'usine (Uscita dalla fabbrica, L. Lumière), Répas de bébé (Pasto del bambino, L. Lumière, 1895), Arroseur et arrosé (Innaffiatore e innaffiato, L.Lumière, 1896), Départ de Jerusalem en chemin de fer (Partenza da Gerusalemme in treno, prod.Lumière, 1896), L'Homme orchestre (L'uomo orchestra, G.Méliès, 1900), L'Homme à la tête en caoutchouc (L'uomo dalla testa di caucciù, G.Méliès, 1901), Voyage dans la lune (Viaggio sulla Luna, G.Méliès, 1902), Le Mélomane (Il melomane, G.Méliès, 1903), The Countryman and the Cinematograph (Il contadino e il cinema, R.W.Paul, 1901), As seen through a Telescope (Visto da un cannocchiale, G.A.Smith, 1900), Mary Jane's Mishap (La disavventura di Mary Jane, G.A.Smith, 1903), Ladies Skirts Nailed to a Fence (Gonne di signore inchiodate ad un recinto, prod. Bamforth, 1900), A Big Swallow (Un bel boccone, J.Williamson, 1901), Fire! (Fuoco!, J.Williamson, 1901), Stop Thief! (Ferma ladro!, J.Williamson, 1901), Rescued by Rover (Salvata da Rover, L.Fitzhamon, 1905). The Great Train Robbery (La grande rapina al treno, E.S.Porter, 1903), A Corner in Wheat (Un accaparramento di grano, D.W.Griffith, 1909), The Musketeers of Pig Alley (La banda di Pig Alley, D.W.Griffith,1912), The Immigrant (L'emigrante, C.S.Chaplin, 1917), Entr'acte (Id. R.Clair, 1924), Un chien andalou (Un cane andaluso, L. Buñuel, 1929).

Lungometraggi:
Sherlock Junior (B.Keaton, 1924)
Il carretto fantasma (V. Sjöstrom, 1921)
Das Cabinet des Dr.Caligari (Il gabinetto del dottor Caligari, R.Wiene, 1919)
Bronenosec Potëmkin (La corazzata Potëmkin, S.M. Ejzenstejn, 1926)
Chelovek s kino-apparatom (L'uomo con la macchina da presa, D.Vertov, 1929)
Citizen Kane (Quarto Potere, Orson Welles, 1941)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
Bellissima (L.Visconti, 1951)
Singin’in the Rain (Cantando sotto la pioggia, S.Donen-G.Kelly, 1952)
L'eclisse (M. Antonioni, 1962)
Les 400 coups (I 400 colpi, F.Truffaut, 1959)
A bout de souffle (Fino all’ultimo respiro, J.L. Godard, 1960)
Le tentazioni del dottor Antonio (F.Fellini, 1962)
La ricotta (P.P.Pasolini, 1963)
Persona (I.Bergman, 1966)
Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)




Modalità Erogazione

Il corso si svolge in modalità tradizionale, attraverso l'analisi delle singole opere presenti nella filmografia.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata, dal momento che durante le lezioni verranno analizzate le opere cinematografiche che saranno poi richieste in sede d'esame.

Modalità Valutazione

La prova finale sarà scritta a domanda aperta. Una domanda tra quelle proposte verterà su elementi di linguaggio cinematografico, si raccomanda pertanto lo studio accurato del lessico posto in appendice al manuale.