20710557 - COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Il corso permette di analizzare le trasformazioni della governance internazionale privata nonché dei tentativi di cooperazione fra stati nazionali, a partire dal "Concerto delle nazioni", all'apogeo dell'imperialismo, al periodo tra le due guerre mondiali con la formazione della Lega della nazioni, al secondo dopoguerra con la creazione del sistema ONU, e infine durante la fase che va sotto il nome di "seconda globalizzazione" o "globalizzazione neoliberale", a partire dagli anni Ottanta del Novecento.
L'accento verrà posto sulla tensione tra attori privati e attori statuali, sulla natura delle varie organizzazioni internazionali e sulla loro evoluzione nel tempo, sulla competizioni tra diverse forme di internazionalismo, di concezioni dello "sviluppo", e dei diritti umani.
Alla fine del corso gli studenti dovranno avere una visione critica delle organizzazioni internazionali e della loro evoluzione, nonché dei conflitti sulla cooperazioni economica internazionale, sui diritti umani, sugli aiuti allo sviluppo e il commercio internazionale.

Il manuale di riferimento OBBLIGATORIO PER TUTTI è:
• Carla MENEGUZZI ROSTAGNI, "Politica di potenza e cooperazione. L'organizzazione internazionale dal Congresso di Vienna alla globalizzazione"

(Per gli studenti che non hanno mai seguito un corso di Storia delle relazioni internazionali si consiglia vivamente di utilizzare come testo di riferimento non obbligatorio: Antonio VARSORI, "Storia internazionale dal 1919 ad oggi")

In aggiunta ai manuali, è OBBLIGATORIO un testo a scelta fra i seguenti:
• Anna CAFFARENA, "Le organizzazioni internazionali"
Sara LORENZINI, "Una strana guerra fredda: Lo sviluppo e le relazioni Nord-Sud"
• Lorenzo MECHI, "L'Organizzazione Internazionale del Lavoro e la ricostruzione europea. Le basi sociali dell'integrazione economica (1931-1957)"
• Simone PAOLI, "Frontiera Sud: L'Italia e la nascita dell'Europa di Schengen"
• Dani RODRIK, "La globalizzazione intelligente"
• Silvia SALVATICI, "Nel nome degli altri: Storia dell'umanitarismo internazionale"

NB: Gli studenti per i quali l'esame è da 6 crediti possono scegliere tra:
1. Manuale Meneguzzi Rostagni (Capp. 1,2,3,4,5) più un libro a scelta tra quelli previsti.
2. Manuale Meneguzzi Rostagni (Capp.5,6,7,8) più un libro a scelta tra quelli previsti.

SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI SEGUIRE LE LEZIONI REGISTRATE ALLE QUALI SI PUO' ACCEDERE VIA MOODLE. SONO UN MODO PER ORIENTARSI NEL MANUALE E CAPIRE I PRINCIPALI ARGOMENTI CHE VERRANNO TRATTATI NEL CORSO DELL'ESAME ORALE. Per vedere le lezioni occorrerà far parte del Team di "Cooperazione internazionale" (nel caso di difficoltà a vedere le lezioni scrivere al docente)

Un testo utile in inglese per seguire il corso è: Mark MAZOWER, "Governing the World. The Rise and Fall of an Idea"

L'esame sarà orale per tutti senza distinzione fra frequentanti e non frequentanti

In considerazione dei recenti eventi legati al COVID non ci sarà l'esonero e ci sarà solo un esame orale alla fine de corso. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.

Il manuale di riferimento OBBLIGATORIO PER TUTTI è:

In aggiunta ai manuali, è OBBLIGATORIO un testo a scelta fra i seguenti:
• Anna CAFFARENA, "Le organizzazioni internazionali"
Sara LORENZINI, "Una strana guerra fredda: Lo sviluppo e le relazioni Nord-Sud"
• Simone PAOLI, "Frontiera Sud: L'Italia e la nascita dell'Europa di Schengen"
• Dani RODRIK, "La globalizzazione intelligente"

NB: Gli studenti per i quali l'esame è da 6 crediti possono scegliere tra: