20702470 - DIALETTOLOGIA ITALIANA

Obiettivo del corso di Dialettologia è conferire allo studente le conoscenze dei fondamenti della dialettologia italiana dal punto di vista sia storico, con attenzione alla formazione del dominio italo-romanzo, sia sincronico, con riferimento anche a problemi sociolinguistici di carattere variazionale.

SETTORE DISCIPLINARE: L-FIL-LET/12

Titolo del corso: "I dialetti d’Italia e il romanesco (dai sonetti del Belli alle varietà dell’odierno repertorio romano)"

Articolazione didattica: 36 ore; 6 CFU; II semestre

Descrizione del corso: il corso si propone d’introdurre lo studente alla disciplina linguistica della dialettologia, al concetto di dialetto, ai sistemi dialettali italo-romanzi alle loro caratteristiche secondo i vari livelli di analisi (fonetica, morfologia, sintassi e lessico), alle varietà del repertorio italiano e alle lingue alloglotte. La seconda parte del corso, più monografica, sarà riservata alla lingua di Roma: dalla lingua dei sonetti del Belli alle varietà dell’odierno repertorio romano, con un’attenzione particolare verso il romanesco postunitario di Ettore Petrolini.

Bibliografia:
-F. D’Avolio (2009), "Lingue e dialetti d’Italia", Roma, Carocci.
-P. Trifone, "Storia linguistica di Roma", Roma, Carocci, 20081 (paragrafi 3.5.1, 3.5.2, e l’intero capitolo 4).
-C. Giovanardi-I. Consales, "Petrolini inedito. Commedie, macchiette e stornelli mai pubblicati", Roma, Gremese, 2010: primi due saggi introduttivi e due commedie a scelta.

Lezioni frontali in modalità telematica causa emergezza Covid-19 con partecipazione attiva degli studenti. La frequenza è consigliata, ma i programmi d’esame saranno gli stessi per tutti.

L’esame è orale e si svolge a fine corso. Consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.