20710487 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Mutuazione: 20710487 ANTROPOLOGIA CULTURALE in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale L-42 GRIBALDO ALESSANDRA MARGHERITA MATILDE

Una prima parte del corso proporrà un'introduzione all'antropologia culturale soffermandosi sui diversi oggetti del sapere antropologico in prospettiva storica. Verranno illustrate le caratteristiche fondamentali del ragionamento antropologico, il relativismo, la nozione di cultura, le nozioni di identità ed appartenenza etnica, il metodo etnografico.
Un’ultima parte del corso si soffermerà sulla nozione di parentela e sulle diverse forme di famiglia facendo emergere la molteplicità di pratiche e significati attraverso l’etnografia europea ed extraeuropea. In particolare le tematiche affrontate saranno: la dimensione ascritta, la costruzione culturale e le pratiche sociali che costituiscono la parentela e il genere, le nozioni di maternità e paternità, la costruzione della “razza”, le concezioni della riproduzione e della relazionalità, le nozioni di genealogia, filiazione ed alleanza, le trasformazioni della famiglia contemporanea.

Testi d’esame:

Pompeo, Francesco, Elementi di Antropologia Critica, Meti Edizioni, 2018 (Quarta edizione riveduta e ampliata).
Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti pagine: parte prima (pp. 34-53), parte sesta: cap. 1: La parentela come relazione e come rappresentazione (pp. 213-243) e cap. 3: La parentela come pratica sociale (pp. 250-270).

Più un testo a scelta tra i seguenti:

Gribaldo, Alessandra, La Natura scomposta. Riproduzione assistita, genere, parentela. Luca Sossella editore, 2005.
Ribeiro Corossacz, Valeria, Il corpo della nazione. Classificazione razziale e gestione sociale della riproduzione in Brasile. CISU 2004.

Gli studenti non frequentati dovranno aggiungere:
Remotti, Francesco, Contro Natura. Una lettera al papa. Laterza, 2008 (da pag. 71 a p. 222)

Durante lo svolgimento del corso è particolarmente benvenuta la partecipazione degli studenti attraverso considerazioni critiche, a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Per questa ragione si prevede che le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali. A lezione saranno distribuiti articoli e saggi da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe contribuirà al giudizio che verrà formulato in sede di esame orale finale.