21801549 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21801549 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA in Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo L-36 N0 VOLTERRA ALESSANDRO

Programma

Esplorazioni geografiche
Tratte degli schiavi
Alcuni casi di studio: Ashanti, Etiopia, Zulu
L'espansione coloniale
Il Panafricanismo
Le lotte per l'indipendenza

Testi Adottati

- J.D. Fage, Storia dell’Africa, Sei; capitoli III e IV in alternativa A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore, Carocci.

- L. Goglia - F. Grassi, Il colonialismo italiano da Adua all'impero, Laterza, seconda parte.

- A. Volterra, Sudditi coloniali. Ascari eritrei 1935-1941, Franco Angeli, in alternativa J. Thorton, L’ Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico, il Mulino.


Modalità Erogazione

Il metodo di insegnamento principale è costituito da lezioni frontali finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. La partecipazione degli studenti alle attività didattiche è facoltativa.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa sebbene si consigli la frequenza poiché molti degli argomenti trattati esulano dai normali programmi di storia.

Modalità Valutazione

L'esame consiste in una verifica orale sui temi dei testi adottati. La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finalizzata a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di metterli in relazione sia nel contesto locale che in quello globale. LA sessione estiva degli esami (giugno-luglio) sarà effettuata per via telematica (vedi art.1 - Decreto Rettorale n°. 703 - 5 maggio 2020)..

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21801549 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA in Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo L-36 N0 VOLTERRA ALESSANDRO

Programma

Esplorazioni geografiche
Tratte degli schiavi
Alcuni casi di studio: Ashanti, Etiopia, Zulu
L'espansione coloniale
Il Panafricanismo
Le lotte per l'indipendenza

Testi Adottati

- J.D. Fage, Storia dell’Africa, Sei; capitoli III e IV in alternativa A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore, Carocci.

- L. Goglia - F. Grassi, Il colonialismo italiano da Adua all'impero, Laterza, seconda parte.

- A. Volterra, Sudditi coloniali. Ascari eritrei 1935-1941, Franco Angeli, in alternativa J. Thorton, L’ Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico, il Mulino.


Modalità Erogazione

Il metodo di insegnamento principale è costituito da lezioni frontali finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. La partecipazione degli studenti alle attività didattiche è facoltativa.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa sebbene si consigli la frequenza poiché molti degli argomenti trattati esulano dai normali programmi di storia.

Modalità Valutazione

L'esame consiste in una verifica orale sui temi dei testi adottati. La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finalizzata a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di metterli in relazione sia nel contesto locale che in quello globale. LA sessione estiva degli esami (giugno-luglio) sarà effettuata per via telematica (vedi art.1 - Decreto Rettorale n°. 703 - 5 maggio 2020)..