20702393 - GEOGRAFIA

Fruizione: 20702393-1 GEOGRAFIA I in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale L-42 MASETTI CARLA

Il primo modulo (6 cfu) erogato on-line a partire dal 4 marzo 2021 fornirà una introduzione alla conoscenza di quelle caratteristiche fisico ambientali del nostro Pianeta che costituiscono la componente naturale del paesaggio. Argomenti principali che verranno trattati durante il I modulo: Concetti fondamentali di Geografia astronomica; Il pianeta Terra; La rappresentazione della superficie terrestre; La litosfera: minerali e rocce; La stratigrafia e la Tettonica; I fenomeni vulcanici; I fenomeni sismici; La Tettonica delle placche e l'evoluzione della Terra; L'idrografia marina; L'idrografia continentale; L'atmosfera terrestre; Elementi e fattori del clima; Il modellamento della superficie terrestre.

I modulo (6 cfu)
Studenti frequentanti:
- un buon manuale delle scuole superiori, appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso.
Studenti non frequentanti:
-E. Lupia Palmieri, M. Parotto, Il Globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu-Seconda edizione, testo unico, Milano, Zanichelli,2019 (ISBN: 978-88-08-32899-1).
NB di questo testo:
- sono da ELIMINARE i capitoli relativi a: Ambiente celeste, Sistema solare, Luna e il sistema Terra-Luna, Storia della Terra e Risorse naturali.
- Del capitolo dedicato al "Pianeta Terra", sono DA FARE SOLO i paragrafi sulla "Forma e dimensioni della Terra", "Coordinate geografiche" e "Movimenti della Terra".
- sono DA FARE INTEGRALMENTE i capitoli successivi, ossia: La rappresentazione della superficie terrestre, La crosta terrestre: minerali e rocce; La giacitura e le deformazioni delle rocce; I fenomeni vulcanici; I fenomeni sismici; la Tettonica delle placche; L’Atmosfera terrestre e i fenomeni meteorologici; Il clima e la biosfera; l’Ambiente marino; I ghiacciai e le acque continentali; Il modellamento della superficie terrestre.

A causa del protrarsi dell'emergenza sanitaria, durante il II semestre dell'AA 2020-2021, le lezioni di Geografia I (36 ore per 6 CFU) si svolgeranno ON-LINE con l'ausilio di proiezioni a partire da giovedì 4 marzo 2021

NOTE: Le modalità di svolgimento dell’esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. I modulo: L'esame avverrà in forma orale o scritta (con domande a risposta aperta e a scelta multipla) e consisterà nell'accertamento della conoscenza di quanto esposto a lezione o dei testi proposti. Per maggiori nformazioni si consiglia di contattare la docente: carla.masetti@uniroma3.it