20702775 - STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO

Mutuazione: 20702775 STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO in Lettere L-10 N0 NOCE CARLA

Titolo del corso 2020-2021:
Introduzione alla storia del cristianesimo: da Gesù all’epoca altomedievale

Semestre: I, 6 CFU

Descrizione del corso.

Il corso intende introdurre gli studenti alla storia del cristianesimo, a partire dalla figura di Gesù, inquadrata nel contesto culturale del Giudaismo del Secondo Tempio, fino all’VIII secolo, non limitandosi all’orizzonte della Chiesa cattolica romana, bensì considerando le diverse manifestazioni e i molteplici sviluppi del cristianesimo antico e altomedievale. Scopo specifico del corso è avviare lo studente a una lettura critica delle fonti, con particolare attenzione alle questioni metodologiche e alla discussione storiografica.

Per i frequentanti (anche in caso di insegnamento a distanza):

Dossier di fonti fornito dalla docente e dispense. Le dispense comprendono parti a cura della docente e dei dott. Federica Candido e Giandomenico Ferrazza nonché articoli e contributi vari che coprono tutti gli argomenti del corso
Per i non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti possono scegliere, alternativamente, una delle due proposte di libri elencate di seguito, designate con le lettere a) e b). Poiché i libri o capitoli di libri sono combinati in modo da integrarsi a vicenda, le cosiddette “proposte” non vanno disarticolate ma mantenute come due blocchi distinti:

Proposta a)
1)R.Penna, (ed.), Le origini del cristianesimo. Una guida, Carocci, Roma 2018: capitoli 1 (P.Sacchi) e 3 (G.Ibba)
2)E. Prinzivalli (ed.), Storia del cristianesimo I. L'Età antica, Carocci, Roma 2015: capitoli 1 -14
3)O.Brandt-F.Bisconti (edd.), Lezioni di archeologia cristiana, Roma, PIAC, 2014: contributi di F.Bisconti, e Ph.Pergola.

Proposta b)
1) G.Filoramo, Storia della Chiesa 1. L’età antica. EDB, Bologna 2019.
2) R.Rusconi, Storia del cristianesimo e delle Chiese. Dalle origini ai giorni nostri. Morcelliana, Brescia 2019, capp. 4 e 5.

Il programma prevede, ove se ne verifichino le condizioni, visite in alcuni luoghi significativi della cristianità antica e altomedievale (chiese, catacombe, musei) e laboratori in piccoli gruppi di lavoro.

Tipologia dell'esame: orale