20703316 - STORIA E TECNICA DEL RESTAURO

conoscenza della storia del restauro e dell’evoluzione dell’approccio metodologico a partire dal mondo antico fino agli sviluppi recenti, considerando l’intero panorama internazionale; conoscenza delle teorie del restauro e in particolare del pensiero di Cesare Brandi; conoscenza del lessico specifico della conservazione e del restauro; capacità di comunicare oralmente informazioni e idee
scheda docente | materiale didattico

Programma

LE TAPPE FONDAMENTALI DELL’INTERO PROCESSO STORICO DI EVOLUZIONE DEL RESTAURO E DELLA TUTELA, A PARTIRE DAL MONDO GRECO-ROMANO FINO ALLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO.
LE TEORIE DEL RESTAURO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. LA TEORIA DEL RESTAURO DI CESARE BRANDI E LE SUE CONSEGUENZE NEL RESTAURO DELLE OPERE D’ARTE (PITTURA, SCULTURA, ARCHITETTURA).
COLLEGAMENTI CON LE ALTRE DISCIPLINE CHE CARATTERIZZANO IL CORSO DI STUDI: STORIA DELL’ARTE, STORIA DELLA CRITICA D’ARTE, MUSEOLOGIA, STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE


Testi Adottati

L. Vlad, Conservazione e restauro delle antichità. Profilo storico, Roma, 2010. Volume integrale.

C. Brandi, Teoria del Restauro, Milano, Milano (qualsiasi edizione). Volume integrale.

A. Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d'arte, Milano, 2002, pp. 154-328.


Modalità Erogazione

Il corso sarà svolto con lezioni tematiche frontali nel secondo semestre dell'A.A. 2020-2021. In aula compatibilmente con le misure di contenimento della pandemia Covid. 19. In alternativa il corso sarà svolto utilizzando la piattaforma Teams.

Modalità Valutazione

Agli studenti verrà richiesto di approfondire un tema di storia del restauro e uno degli aspetti fondamentali della Teoria del Restauro di C. Brandi.