20709162 - STRUMENTI E METODI DELLA STORIA DELL'ARTE

Scopo generale del corso è fornire agli studenti della laurea triennale, al principio del percorso formativo in storia dell'arte, gli strumenti per lo studio della storia dell’arte moderna, e in particolare dar modo di acquisire la pratica dell’analisi stilistica e la consapevolezza delle sue implicazioni storico-critiche attraverso lezioni frontali, esercitazioni, seminari, visite a chiese e musei.
Il corso si concentra su uno degli strumenti essenziali della storia dell’arte, la lettura dello stile: ad esercizi collettivi di lettura si affiancherà l’analisi della centralità della riflessione sullo stile nella storia dell’arte europea dal XV al XVIII secolo.

Il corso si concentra su uno degli strumenti essenziali della storia dell’arte, la lettura dello stile: ad esercizi collettivi di lettura delle opere si affiancherà l’analisi della centralità della riflessione sullo stile nella storia dell’arte europea dal XV al XVIII secolo. Se possibile, una parte cospicua del corso sarà dedicata a sopralluoghi in chiese e musei.

- R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie italiane, [1° edizione in “Vita Artistica” 1926-1927], ristampato in Opere complete di Roberto Longhi. Saggi e ricerche, 1925-1928, Firenze 1967, pp. 265-354 con le relative illustrazioni

- F. Zeri, Rivedendo Piero di Cosimo, [1° edizione in “Paragone” 1959], ristampato in F. Zeri, Giorno per giorno nella pittura. Scritti sull’arte toscana dal Trecento al primo Cinquecento, Torino Allemandi 1991, pp. 175-182 con le relative illustrazioni

- L. Bellosi, Buffalmacco e il Trionfo della morte, [1° edizione Torino Einaudi 1974], ristampa Milano 5 Continents 2003 o Milano Abscondita 2016

- G. Previtali, voce Attribuzione, in Arte/2, Enciclopedia Feltrinelli Fischer, Milano 1971, 1, pp. 56-60, consultabile on line:

-a. Angelini, Il primato dell'occhio. Temi e metodo della storia dell'arte moderna, Macerata Quodlibet 2019.

- E. Castelnuovo, voce Attribution, in Encyclopaedia universalis, II, Paris 1980 (ed. or. Paris 1968), pp. 780-783 consultabile on line:

Si richiede la conoscenza per il periodo che va dal 1401 al 1789 di un manuale a scelta tra:

- P. De Vecchi-E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano Bompiani
- C. Bertelli-G. Briganti, Storia dell’arte, Milano Electa o Milano Bruno Mondadori
- S. Settis-T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Milano Arnoldo Mondadori

Nel corso delle lezioni agli studenti sarà richiesto di redigere schede di analisi di due opere a scelta conservate nei seguenti musei: Galleria Borghese; Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini; Galleria Spada. Il modello da seguire per tali schede, che verrà illustrato a lezione, è quello del catalogo di Federico Zeri, La Galleria Spada di Roma, Roma 1952 (e successive ristampe). Di tale schede si terrà conto nella valutazione dell'esame.

tradizionale

orale