20710373-2 - ARCHEOLOGIA ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE 2

conoscenza approfondita delle strategie e delle dinamiche di sviluppo urbano,dei rapporti di interazione fra componenti culturali diverse; capacità di analisi delle fonti; capacità di interpretare dati, capacità di comunicare le conoscenze acquisite a specialisti e non
scheda docente | materiale didattico

Programma

ArD.M.270 / 2004
Anno Accademico 2020-2021

Settore scientifico-disciplinare
L-Ant/07 (Archeologia Classica)

Denominazione della disciplina
Archeologia di Roma e delle Province romane

Docente
Luisa Musso
Crediti formativi – 12 CFU = 72 ore di lezione frontale
Semestre - II
Ore - 72

Prerequisiti o propedeuticità
Il corso è indirizzato agli studenti iscritti alla Laurea triennale in Storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico (D.M. 270/2004) e al CdL Magistrale in Filologia, letterature e storia dell’Antichità (D.M. 270/2004).
Si consiglia la frequenza.
Si invita alla conoscenza delle lingue: inglese, francese, tedesco.


Descrizione del corso
Archeologia di Roma e delle Province romane

Bibliografia
1. G. Bejor, M. Castoldi, Cl. Lambrugo, Arte greca, Milano 2013, pp. 380-464
2. M. Papini, Arte Romana, 2016
3. J. ENGEMANN, Storia dell'arte romana. Vol. 4: Roma. Lo splendore del tramonto, Jaca Book 2014, 272 p., ill.
4. T. HÖLSCHER, Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico, Einaudi 2002, XVIII-108 p.

A integrazione, per i non frequentanti
A. CLARIDGE, Rome. An Oxford Archaeological Guide, Oxford University Press 2010 (in alternativa F. Coarelli, Roma = Guide Archeologiche Laterza, ultima edizione).

Ulteriori riferimenti bibliografici e altro materiale didattico (in particolare testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni, immagini) verranno forniti nel corso delle lezioni.

STUDENTI 509/99 - Bibliografia e materiale didattico verranno concordati con il docente.

Modalità d’esame – Orale
Obiettivi formativi, risultati d’apprendimento attesi
Formazione di base, metodologica e storica, nello studio dell’Archeologia classica.
Conoscenza essenziale delle lingue della cultura antica (greco e latino).
Acquisizione di approfondite conoscenze e di comprensione critica nel campo dell’Archeologia e delle fonti pertinenti. Acquisizioni delle metodologie di ricerca funzionali allo studio interdisciplinare della materia.
Invito alla conoscenza delle lingue: inglese, francese, tedesco al fine di avere la capacità di studio del materiale didattico in lingua straniera.
Apprendimento adeguato alla prosecuzione degli studi nel campo dell’Archeologia e della Filologia classica.

Descrizione del Corso
Il corso si articola in 72 ore di lezioni frontali che avranno lo scopo di approfondire tematiche peculiari e significative dell’Archeologia romana. La bibliografia indicata permetterà allo studente di acquisire una conoscenza di base della nascita dei modelli dell’Archeologia romana, a Roma e nelle Province romane, e tale conoscenza sarà arricchita dai testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni e immagini che verranno forniti nel corso delle lezioni.






Testi Adottati

1. G. Bejor, M. Castoldi, Cl. Lambrugo, Arte greca, Milano 2013, pp. 380-464
2. M. Papini, Arte Romana, 2016
3. J. ENGEMANN, Storia dell'arte romana. Vol. 4: Roma. Lo splendore del tramonto, Jaca Book 2014, 272 p., ill.
4. T. HÖLSCHER, Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico, Einaudi 2002, XVIII-108 p.

A integrazione, per i non frequentanti
A. CLARIDGE, Rome. An Oxford Archaeological Guide, Oxford University Press 2010 (in alternativa F. Coarelli, Roma = Guide Archeologiche Laterza, ultima edizione).



Bibliografia Di Riferimento

1. G. Bejor, M. Castoldi, Cl. Lambrugo, Arte greca, Milano 2013, pp. 380-464 2. M. Papini, Arte Romana, 2016 3. J. ENGEMANN, Storia dell'arte romana. Vol. 4: Roma. Lo splendore del tramonto, Jaca Book 2014, 272 p., ill. 4. T. HÖLSCHER, Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico, Einaudi 2002, XVIII-108 p. A integrazione, per i non frequentanti A. CLARIDGE, Rome. An Oxford Archaeological Guide, Oxford University Press 2010 (in alternativa F. Coarelli, Roma = Guide Archeologiche Laterza, ultima edizione).

Modalità Erogazione

tradizionale

Modalità Valutazione

prova orale