20710487 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Mutuazione: 20710487 ANTROPOLOGIA CULTURALE in Storia, territorio e società globale L-42 GRIBALDO ALESSANDRA MARGHERITA MATILDE

Il corso proporrà un'introduzione all'antropologia culturale soffermandosi sui diversi oggetti del sapere antropologico in prospettiva storica. Verranno introdotte le caratteristiche fondamentali del ragionamento antropologico, il relativismo, la nozione di cultura, le nozioni di identità ed appartenenza etnica, il metodo etnografico.
Un’ultima parte del corso si soffermerà sulla nozione di genere, genitorialità e parentela facendo emergere la molteplicità di pratiche e significati attraverso l’etnografia europea ed extraeuropea. In particolare le tematiche affrontate saranno: la costruzione culturale e le pratiche sociali che costituiscono il genere, le nozioni di maternità e paternità, le concezioni della riproduzione e della relazionalità.

Testi d’esame:

Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), terza (Comunicazione e conoscenza), quinta (Il sé e l’altro), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere).

Più un testo a scelta tra i seguenti:
Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
Gribaldo, A., La Natura scomposta. Riproduzione assistita, genere, parentela. Luca Sossella editore, 2005.

Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con 4 articoli o saggi (che sarà cura della docente mettere a disposizione delle e degli studenti durante il corso) di cui uno o due saranno scelti e presentati dal/dalla frequentante e discussi collegialmente a lezione (vedi bibliografia di riferimento).

I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi da portare all’esame anche Remotti F., Contro Natura. Laterza, 2008. Da p. 86 a p. 191 (capp. 7, 8, 9, 10, 11).

Durante lo svolgimento del corso è particolarmente benvenuta la partecipazione degli studenti attraverso considerazioni critiche, a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Per questa ragione si prevede che le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali. A lezione saranno distribuiti articoli e saggi da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe contribuirà al giudizio che verrà formulato in sede di esame orale finale. Le lezioni si svolgeranno in aula con la possibilità di seguire a distanza su Teams. Non verranno registrate.

La frequenza è consigliata

L'esame è orale. La valutazione si svolgerà sui testi in programma. I testi presentati in classe dai/dalle studenti frequentanti concorreranno alla formulazione del giudizio finale.