20709775 - ARTISTI E CULTURA VISIVA NELL'ETA' CONTEMPORANEA

il corso intende fornire le competenze per una lettura visiva delle opere d'arte contemporanea
scheda docente | materiale didattico

Programma

Lucio Fontana: dalla scultura come oggetto nello spazio all'ambiente come scultura spaziale.
Il corso vuole ricostruire lo sviluppo della scultura di Lucio Fontana dagli anni Trenta al 1968 del XX secolo. Analizzando particolari episodi della sua ricerca artistica, dagli esordi alle opere della maturità, un particolare focus sarà dedicato alla relazione della scultura di Fontana con lo spazio architettonico. Si procederà a fornire agli studenti i rudimenti sulla scultura italiana del '900 e sulle relazioni di Fontana con le avanguardie storiche legate alla tradizione non figurativa come l'astrazione concretista e a quella figurativa come il surrealismo. Dalla partecipazione alle mostre della Galleria del Milione e alla Triennale di Milano, tra le due guerre, alla redazione del Manifesto Blanco, le opere di Fontana hanno rappresentato uno degli esempi della scultura italiana riconosciuti all'estero. Le lezioni saranno organizzate con il fine di accrescere la conoscenza delle questioni critiche sulla scultura in Italia e della fortuna di Fontana specie in ambito statunitense.
La scultura e gli ambienti di Fontana, difatti, possono intendersi come forma e materia di un'esperienza tattile-visiva che ha anticipato l'odierna installazione immersiva.

Testi Adottati

Durante le lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.
Per i non frequentanti si prevede un programma concordato da valutare singolarmente.

Bibliografia Di Riferimento

PIROVANO Carlo, Scultura italiana del Novecento, Milano, Electa - Banco Ambrosiano Veneto 1991. Lucio Fontana : catalogo ragionato di sculture, dipinti, ambientazioni Crispolti, Enrico ; Ardemagni Laurini, Nini ; Ernesti, Valeria Milano : Skira, 2006. Lucio Fontana Ambienti/Environments, a c. di Marina Pugliese et alii, catalogo della mostra, Milano: Pirelli HangarBicocca, 21 settembre 2017-25 febbraio 2018.

Modalità Erogazione

Il corso sarà impostato sull'alternanza tra lezioni frontali e momenti laboratoriali di gruppo in cui si analizzeranno nello specifico alcuni dei casi presentati nelle lezioni, impiegando sempre un metodo comparativo. I testi di riferimento permetteranno di avere una vasta iconografia del panorama visivo e quindi offriranno un primo orientamento per comprendere la scultura e gli ambienti di Lucio Fontana.

Modalità Valutazione

La verifica della competenze acquisite avverrà con la discussione di un paper scritto su di un argomento concordato con il docente.