20702398 - ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA

Mutuazione: 20702398 ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA in Lettere L-10 MARCOZZI LUCA

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti di analisi e conoscenze di base sul più importante classico della Letteratura Italiana, la Commedia di Dante: ne saranno partitamente esposti genesi e struttura, modelli e fonti, caratteristiche linguistiche ed espressive, aspetti poetici. Oltre alla lettura puntuale di diversi canti, ne sarà illustrata la ricezione tra i contemporanei e i posteri.

Un manuale di letteratura italiana di livello universitario, possibilmente con antologia. Si consiglia: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, La Letteratura italiana, 2 voll., Milano, Mondadori Università, 2018.
Un’edizione commentata di livello universitario della Commedia di Dante. Si consiglia l’ed. a cura di G. Inglese, Roma, Carocci, 2016 (e successive ristampe).

Lezioni frontali per almeno 60 ore. Altre attività seminariali e integrative.

Test combinato a risposte multiple e aperte