20702477-1 - Geografia politica ed economica - 1

Curriculum

Il corso affronterà l’evoluzione dello scenario geografico dell’economia mondiale degli ultimi decenni, nonché l’evoluzione degli strumenti concettuali atti a cogliere i radicali cambiamenti di natura economica e politica realizzatisi in questo stesso periodo. In quest’ottica si analizzeranno: la globalizzazione e i suoi effetti territoriali (dal disfacimento dell’ordine postbellico all’emergere del Sud Globale); la geografia delle risorse (agricole, minerarie, energetiche); le filiere industriali nel terzo millennio; la centralità degli spazi urbani nell’economia contemporanea; la geografia dei trasporti e del turismo eccetera. Si terranno lezioni frontali ed eventuali seminari.

OPPURE

Versione ebook: https://www.scuolabook.it/bignante-elisa-celata-filippo-vanolo-alberto-geografie-dello-sviluppo-utet-universita-9788860084248.html