20702644 - CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702644 CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 PERNIOLA IVELISE

Programma

Il corso sarà strutturato in due parti distinte: una prima parte affronterà la storia del cinema documentario dalle origini al contemporaneo, attraverso lo studio di movimenti, correnti, autori e tendenze. La seconda parte si concentrerà sul cinema documentario politico italiano dall'inizio degli anni duemila sino ad oggi, identificando correnti, forme linguistiche, realtà produttive e distributive del nuovo cinema militante.
Il corso prevede inoltre alcuni incontri con professionisti del settore documentario in modo tale da mettere gli studenti direttamente in contatto con le professioni del cinema.

Testi Adottati

Bibliografia:
Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora-Il cinema documentario, storia e teoria, Bruno Mondadori Editore, Milano, 2014

Dispense a cura della docente caricate su Moodle all’inizio del corso.


FILMOGRAFIA GENERALE:


Robert Flaherty, Nanook of the North (1922)
Dziga Vertov, L’uomo con la macchina da presa (1929)
Vittorio De Seta, Lu tempu de li pisci spata (1954)- Isole di fuoco (1954)
Autori Vari, Amore in città (episodio Storia di Caterina), (1952)
Cecilia Mangini, Stendalì (1960)
Frederick Wiseman, Titicut Follies (1967)
M.Bellocchio-S.Rulli-G.Petraglia, Matti da slegare (1975)
A.Ferrente-G.Piperno, Le cose belle (2012)

Parte monografica:

Carlo Lizzani, Togliatti è tornato (1948)

Erik Gandini, Videocracy. Basta apparire (2009)

Luca Mosso-Bruno Oliviero, Milano 55.1-Cronaca di una settimana di passioni (2011)

Lise Birk Pedersen, Tutti a casa. Inside Movimento Cinque Stelle (2016)

Monica Repetto, Le nostre ferite 1974-1979 (2020)

Valerio Jalongo, L’acqua la insegna la sete (2021)


Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni frontali e l'obbligo della frequenza, dal momento che durante le lezioni vengono analizzate opere nel dettaglio dal punto di vista estetico e tematico.

Modalità Frequenza

Il corso prevede lezioni frontali e l'obbligo della frequenza, dal momento che durante le lezioni vengono analizzate opere nel dettaglio dal punto di vista estetico e tematico.

Modalità Valutazione

Esame orale. L'esame si svolgerà oralmente sullo studio dell'intero programma d'esame (testi e filmografia compresa).