20703169 - LETTERATURA ITALIANA (PER L.C.S, LINGUE E LINGUISTICA E STORIA)

Mutuazione: 20703169 LETTERATURA ITALIANA (PER L.C.S, LINGUE E LINGUISTICA E STORIA) in Lettere L-10 PEGORETTI ANNA

La letteratura italiana delle Origini nel contesto europeo.

Il corso offrirà un’ampia introduzione alla letteratura italiana dei secoli XIII e XIV, con particolare attenzione alla nascita ed evoluzione dei generi poetici, dalla cosiddetta ‘scuola siciliana’ all’esperienza di Dante, fino alla lirica in volgare di Francesco Petrarca. Le prime lezioni saranno dedicate a fornire alcune nozioni fondamentali di metrica e retorica, utili all’analisi del testo letterario e in particolare di quello poetico. Un rilievo importante verrà dato sia al contesto storico, sia al profilo sociologico dei letterati dell’epoca. Si terranno inoltre presenti le numerose connessioni e sovrapposizioni linguistiche, tematiche e formali con le altre letterature europee.

- G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, "Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento. Manuale per studi universitari", Milano, Mondadori, 2018, pp. 1-328 (Epoche 1 e 2 nella loro interezza);
- Franco Suitner, "I poeti del medio evo. Italia ed Europa (secoli XII-XIV)", Roma, Carocci, 2010 (o successive ristampe);
- Marco Santagata, "L’amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura", Milano, Mondadori, 2014 (disponibile online in formato elettronico).

I materiali usati a lezione in supporto alla didattica verranno messi a disposizione online sul canale Moodle dedicato.

L'esame consiste in una prova scritta di 45 minuti, in cui gli studenti saranno chiamati a rispondere sia a quesiti a risposti chiusa, sia a domande aperte. Tra queste ultime è previsto il commento di un breve stralcio di testo poetico tra quelli presenti nel manuale di studio (a cura di Alfano, Italia, ecc.) e di uno dei testi petrarcheschi commentati nel volume di Marco Santagata. Il test ha lo scopo di valutare la conoscenza e il livello di comprensione degli argomenti in programma, e la capacità di lettura e analisi dei testi delle Origini.

La letteratura italiana delle Origini nel contesto europeo.