20710125 - Storia economica e sociale del Medioevo

«Il corso si propone di offrire agli studenti i principali strumenti metodologici per analizzare e interpretare la società e l’economia del periodo medievale. Più precisamente ha un duplice obiettivo: da una parte intende far acquisire una serie complessa di strumenti concettuali e categoriali a partire dai quali è possibile “pensare” una struttura sociale ed economica; dall’altra parte intende invece invece porre lo studente di fronte alle fonti medievali e ai problemi prospettici e culturali che esse pongono, consentendogli di acquisire una metodologia adeguata a ricostruire individui, gruppi, pratiche e circuiti come anche a individuare i processi di cambiamento a partire da un corpus documentario specifico.»

Roma medievale (500-1500).
Il corso intende presentare un quadro aggiornato ed esaustivo della storia di Roma nel medioevo (500-1500), con particolare attenzione alla tematica sociale ed economica ma senza tralasciare gli aspetti politici, culturali e religiosi. Basandosi sulla storiografia più aggiornata e interagendo con essa, le lezioni si soffermeranno sulla configurazione e le tipologie delle fonti – scritte e materiali – disponibili per questo periodo, per giungere così ad analizzare i seguenti aspetti e fenomeni: economia e società tra la tarda antichità e l’alto medioevo; le trasformazioni dell’età carolingia e ottoniana; la cosiddetta Riforma della Chiesa e i rapporti tra papato, impero e Roma; il paesaggio urbano, prima e dopo il 1000; la genesi del comune; economia e società nel basso medioevo; Roma, gli Angioini e il papato avignonese; economia e società nel Rinascimento.

Programma per i non frequentanti:
- "Roma medievale", a cura di André Vauchez, Roma-Bari, Laterza 2001 (o successive ristampe);
- Cristina Carbonetti Vendittelli, Sandro Carocci, Alessandra Molinari, "Roma" (collana «Il Medioevo nelle città italiane», nr. 12), Spoleto, CISAM, 2017.

- Dispense, saggi e fonti discussi a lezione.

Le lezioni alterneranno spiegazioni frontali a esercitazioni dirette sulle fonti o su bibliografia specifica. Le fonti saranno sempre presentate sia in lingua originale, sia in traduzione italiana o inglese. Le lezioni, che si svolgeranno in modalità mista, non verranno registrate.