20710173-1 - Storia del Nord America - 1

Questo modulo, che potremmo intitolare “America immaginata”, privilegia l’approccio culturale, focalizzando l’attenzione sulle differenti immagini dell’America elaborate sia fra i suoi abitanti che nei paesi europei nel corso degli ultimi secoli. Le dinamiche di attrazione/repulsione da esse scaturite da un lato hanno influenzato gli avvenimenti storici e dall’altro hanno rivelato aspetti profondi delle culture dei paesi che si affacciano sui due lati dell’Atlantico.

Scopo del corso é quello di analizzare la storia politica e sociale degli Stati Uniti e del Canada dalle origini ad oggi.
In particolare saranno affrontati tre macro temi:
- le Istituzioni (i percorsi della Colonizzazione, la Dichiarazione di Indipendenza e le Costituzioni);
- la Società (le cause e gli effetti delle varie migrazioni, le minoranze, il multiculturalismo canadese dagli anni Ottanta ad oggi, le crisi economiche e le disuguaglianza sociali):
- la Politica estera (l'Imperialismo americano, la Guerra Fredda, il Nuovo ordine internazionale e la lotta al Terrorismo).

- Stefano Luconi, La “nazione indispensabile”. Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump, Le Monnier Università, 2020
- Luca Codignola e Luigi Bruti Liberati, Storia del Canada, Bompiani, Milano 2018

- la Carta canadese dei Diritti e delle Libertà

Il corso si svolge con lezioni frontali e con il supporto di materiali audiovisivi. Sarà inoltre possibile fruire delle lezioni a distanza, secondo le direttive dell'Ateneo.

L'esame si svolgerà in forma orale. Se necessario per motivi di sicurezza, si terra' on line con collegamento tramite Teams.