20710173-2 - Storia del Nord America - 2

Questo modulo, che potremmo intitolare “America immaginata”, privilegia l’approccio culturale, focalizzando l’attenzione sulle differenti immagini dell’America elaborate sia fra i suoi abitanti che nei paesi europei nel corso degli ultimi secoli. Le dinamiche di attrazione/repulsione da esse scaturite da un lato hanno influenzato gli avvenimenti storici e dall’altro hanno rivelato aspetti profondi delle culture dei paesi che si affacciano sui due lati dell’Atlantico.

Il secondo modulo si concentrerà principalmente sulle sfide della società americana e canadese nel Novecento. Partendo dall'idea fondamentale di Libertà si prenderà in considerazione il contesto storico e i cambiamenti nella società, nella politica e nella cultura americane, che ne sono derivate. L'obiettivo è comprendere le origini storiche e culturali dietro gli attuali temi di conflitto negli Stati Uniti e in Canada.
Gli argomenti verranno affrontati attraverso una combinazione di presentazioni, di lezioni, di letture di testi e fonti primarie, filmati, fotografie, musica e discussioni in classe.

Durante il corso saranno forniti riferimenti e materiali di approfondimento, reperibili anche sulle piattaforme di Ateneo.

- Eric Foner, Storia della libertà americana, Donzelli, 2009
- Stefano Luconi, L'anima nera degli Stati Uniti. Quattrocento anni di presenza afro-americana, CLUEP, 2020
- Paolo Naso, Martin Luther King. Una storia americana, Laterza, 2021
- Fabrizio Nava, True North. Viaggio dentro l’identità del Canada, Rubettino, 2020.

Oltre alle lezioni frontali, faranno parte integrante del corso, e quindi anche della valutazione: - Un ciclo di incontri con la visione e l'analisi di tre film - Due workshops con ospiti esterni.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentare degli elaborati scritti come parte della valutazione finale. Per gli altri l'esame si svolgerà in forma orale. Se necessario per motivi di sicurezza, si terra' on line con collegamento tramite Teams.