20710668 - Laboratorio Religioni nel mondo globalizzato

Il laboratorio è inserito nel progetto internazionale PriMED Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo, ed è frutto della collaborazione tra i corsi di LM Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo (Prof. G. Gervasio) dedicato quest’anno al tema del gihād e Religioni e spazi urbani (Prof.ssa MC Giorda), dedicato al tema della “paura”. L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti alla storia delle rappresentazioni ‘occidentali’ dell’Islam, anche ponendole in comparazione con altre tradizioni religiose. Il tema della “paura dell’Islam” è quanto mai attuale, ma ad esso si affiancherà la tematica della “paura dentro l’Islam”, anche guardando alla possibile relazione causale tra suddette rappresentazioni islamofobiche e le traiettorie di radicalizzazione di musulmani in Europa e nei Paesi a maggioranza musulmana. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità dell’Islam italiano e internazionale.
Il calendario degli incontri sarà fornito all'inizio dei corsi.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il laboratorio è frutto della collaborazione tra i corsi di LM “Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo” (Prof. G. Gervasio) “Religioni e spazi urbani” (Prof.ssa M. Giorda). L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti a immaginari collettivi e individuali legati a differenti tradizioni religiose. Rappresentazioni islamofobiche, semplificazioni come “il buddismo non è una religione”, stereotipi su religioni cosiddette primitive, clichè legati alle parole chiave del linguaggio storico-religioso saranno gli argomenti del nostro percorso didattico. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità di comunità religiose italiane e internazionali. Per trattare l’oggetto del corso saranno fondamentali anche documentari e film.
Il calendario degli incontri sarà fornito all'inizio dei corsi.


Testi Adottati


S. Meghnaghi, R. Di Castro, L' ebreo inventato. Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi, Giunti, 2021
G. Burgio, Tra noi e i rom. Identità, conflitti, Intercultura 2015
G. Proglio (a cura di), Islamofobia e Razzismo, Seb27, 2020
G. Lapis, Dopo le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022


Modalità Erogazione

Cicli di seminari tenuti da M. Giorda e G. Gervasio e da studiosi italiani e stranieri

Modalità Valutazione

Alla fine del corso gli studenti dovranno produrre un elaborato relativo ai temi e contenuti del Laboratorio

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il laboratorio è frutto della collaborazione tra i corsi di LM “Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo” (Prof. G. Gervasio) “Religioni e spazi urbani” (Prof.ssa M. Giorda). L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti a immaginari collettivi e individuali legati a differenti tradizioni religiose. Rappresentazioni islamofobiche, semplificazioni come “il buddismo non è una religione”, stereotipi su religioni cosiddette primitive, clichè legati alle parole chiave del linguaggio storico-religioso saranno gli argomenti del nostro percorso didattico. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità di comunità religiose italiane e internazionali. Per trattare l’oggetto del corso saranno fondamentali anche documentari e film.
Il calendario degli incontri sarà fornito all'inizio dei corsi.


Testi Adottati


S. Meghnaghi, R. Di Castro, L' ebreo inventato. Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi, Giunti, 2021
G. Burgio, Tra noi e i rom. Identità, conflitti, Intercultura 2015
G. Proglio (a cura di), Islamofobia e Razzismo, Seb27, 2020
G. Lapis, Dopo le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022


Modalità Erogazione

Cicli di seminari tenuti da M. Giorda e G. Gervasio e da studiosi italiani e stranieri

Modalità Valutazione

Alla fine del corso gli studenti dovranno produrre un elaborato relativo ai temi e contenuti del Laboratorio

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il laboratorio è frutto della collaborazione tra i corsi di LM “Movimenti e tendenze dell’Islam contemporaneo” (Prof. G. Gervasio) “Religioni e spazi urbani” (Prof.ssa M. Giorda). L'obiettivo del laboratorio è di introdurre studentesse e studenti a immaginari collettivi e individuali legati a differenti tradizioni religiose. Rappresentazioni islamofobiche, semplificazioni come “il buddismo non è una religione”, stereotipi su religioni cosiddette primitive, clichè legati alle parole chiave del linguaggio storico-religioso saranno gli argomenti del nostro percorso didattico. Oltre a lezioni seminariali dei due docenti coinvolti, il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti esterni – ricercatori, esponenti della società civile locale e internazionale, e personalità di comunità religiose italiane e internazionali. Per trattare l’oggetto del corso saranno fondamentali anche documentari e film.
Il calendario degli incontri sarà fornito all'inizio dei corsi.


Testi Adottati


S. Meghnaghi, R. Di Castro, L' ebreo inventato. Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi, Giunti, 2021
G. Burgio, Tra noi e i rom. Identità, conflitti, Intercultura 2015
G. Proglio (a cura di), Islamofobia e Razzismo, Seb27, 2020
G. Lapis, Dopo le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022


Modalità Erogazione

Cicli di seminari tenuti da M. Giorda e G. Gervasio e da studiosi italiani e stranieri

Modalità Valutazione

Alla fine del corso gli studenti dovranno produrre un elaborato relativo ai temi e contenuti del Laboratorio