20710674 - Storia delle relazioni internazionali

Curriculum

Il corso si concentrerà sulla storia internazionale nel periodo tra la fine della Prima guerra mondiale e gli attentati dell'11 settembre 2001. Particolare attenzione verrà posta alla questione della progressivo indebolimento degli imperi coloniali, alla Guerra fredda globale, all'emergere del Terzo Mondo, nonché alle condizioni per l'ascesa del "Washington Consensus" negli anni ottanta e al fallito tentativo di egemonia unilaterale da parte degli Stati Uniti.
Il corso avrà anche una parte monografica alla storia del comunismo internazionale nel "secolo breve".

Antonio Varsori, "Storia internazionale dal 1919 ad oggi" (tutto);
Silvio Pons, "La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale" (tutto)

- Per gli studenti che portano l'esame da 6CFU: riferirsi programma anno accademico 20/21 (il manuale è lo stesso, diversi capitoli)
- Per gli studenti FREQUENTANTI: obbligatorio seguire il seminario "Storia d'Europa e società globale ''21-22" da 3CFU (il link per iscriversi al gruppo Teams è: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3amXCM-gxsPhGw854Lc5-ZDLZE6FjFeweLiYHcqwgZsks1%40thread.tacv2/conversations?groupId=d64e7670-fa22-471f-adcf-9ce03b2adee9&tenantId=ffb4df68-f464-458c-a546-00fb3af66f6a)
- Per gli studenti NON FREQUENTANTI: in aggiunta ai testi obbligatori anche: Mario del Pero, "La guerra fredda"