20710675 - Archivistica

Un manuale a scelta fra i seguenti due:

- Federico Valacchi, Diventare archivisti. Competenze tecniche di un mestiere sul confine, Editrice Bibliografica, 2022;
- Giorgetta Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello, CLEUP, 2010.

- Isabella Zanni Rosiello, Andare in archivio, Il Mulino, 1996;
- Marc Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Piccola Biblioteca Einaudi, 2009 (Per gli studenti dei corsi di laurea magistrale. In particolare: Capitolo secondo L'osservazione storica; Capitolo terzo La critica);
- Linda Giuva, Stefano Vitali, Isabella Zanni Rosiello, Il potere degli archivi. Usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea, pp. 135-202 (Per gli studenti dei corsi di laurea magistrale).

- G. Cencetti, Scritti archivistici, Il Centro di Ricerca, 1970, pp. 38-69.
(In particolare: Il fondamento teorico della dottrina archivistica; Sull’archivio come «universitas rerum»; Inventario bibliografico e inventario archivistico).
- C. Pavone, Intorno agli archivi e alle istituzioni, Roma 2004, pp. 71-75 (In particolare: Ma è poi tanto pacifico che l'archivio rispecchi l’istituto? [1970]); pp. 299-329 (In particolare: con P. D’Angiolini, Archivi e orientamenti storiografici [1973]).
- S. Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, in «Rassegna degli Archivi di Stato», LIX, 1999, pp. 36-60 (Per gli studenti dei corsi di laurea magistrale).

Le conoscenze e le capacità sviluppate dagli studenti saranno verificate attraverso un esame orale con votazione espressa in trentesimi. Lo studente dovrà dimostrare di saper esporre con chiarezza i contenuti oggetto del corso usando in modo appropriato il lessico specifico.