20702389 - EBRAICO

Lo studente acquisirà conoscenze relative ai testi biblici intesi come espressione della cultura religiosa ebraica antica. Apprenderà inoltre i rudimenti della lingua ebraica.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Da Gilgamesh a Qumran: Introduzione all'Antico Testamento

Il corso si propone di illustrare la storia e i problemi delle scritture ebraiche inserite nel più ampio contesto dei testi religiosi e sapienziali dell'Antico oriente e della letteratura giudaica non compresa nel canone biblico, sia quella trasmessa dalla tradizione cristiana che quella frutto delle scoperte archeologiche del secolo scorso, come le lettere dei Giudei di Elefantina o i testi del Mar Morto.
Il corso prevede la possibilità di apprendere l'ebraico biblico, cui sarà dedicata la lezione del giovedì mattina. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare della lingua. Chi non seguirà le lezioni di ebraico concorderà col docente una parte sostitutiva di programma da studiare per l'esame.


Testi Adottati

Per i frequentanti:
Appunti e testi distribuiti dal docente.
G. Deiana – A. Spreafico, Guida allo studio dell'ebraico biblico, Roma 1997 (e ristampe)

Per i non frequentanti:
Consultare la docente (caterina.moro@uniroma3.it)


Bibliografia Di Riferimento

P. Merlo (a cura di) L'Antico Testamento. Introduzione storico-letteraria, Carocci, Roma 2011 I. Finkelstein - N.A. Silberman, Le tracce di Mosè: la Bibbia tra storia e mito, Carocci, Roma 2002 G. Garbini, Storia e ideologia dell'Israele antico, Paideia J. Barr, Semantica del linguaggio biblico, EDB, Bologna 2000

Modalità Erogazione

Orari di lezione: mercoledì e giovedì 10.00-12.00 - Sala riunioni Dipartimento di Studi Umanistici inizio lezioni mercoledì 6 ottobre Ricevimento: mercoledì ore 12.00 – studio 157

Modalità Valutazione

L'esame consisterà in una serie di domande a risposta aperta (non meno di tre) sul programma svolto o concordato. Per chi ha seguito il corso di Ebraico, lettura, traduzione e commento grammaticale di un breve passaggio del libro di Ruth in ebraico. Per chi non ha seguito il corso di Ebraico, una serie di domande a risposta aperta su un argomento concordato col docente.