20706102 - LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1

Curriculum

Mutuazione: 20706102 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 LIPPERT SUSANNE

Introduzione alla lingua tedesca

Il modulo si propone di introdurre gli studenti allo studio della lingua tedesca con particolare attenzione alla grammatica tedesca. Si tratteranno alcuni punti chiave di maggiore difficoltà per gli studenti di tedesco, come i casi, il genere, la declinazione dell’aggettivo e la struttura della frase. Ci occuperemo brevemente anche della formazione della parola. Infine arriveremo a gettare uno sguardo sulle differenze del sistema fonetico italiano e tedesco.

Testi obbligatori:

G. Motta, Grammatik Direkt Neu, Grammatica tedesca con esercizi, seconda edizione (Mit Lösungen), Torino, Loescher Editore 2014
D. Ponti, R. Buzzo Margari, M. Costa, Elementi di linguistica tedesca, Alessandria, Edizioni dell’Orso 1999 (parte prima: introduzione alla linguistica tedesca, pp. 13 – 110) (viene fornito dalla docente)
S. Lippert, Il tedesco come lingua che costruisce parentesi, in: Metodi e strategie dell’apprendimento linguistico. Aspetti contrastivi tedesco-italiano, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2009 (viene fornito dalla docente)

Introduzione alla lingua tedesca

Testi obbligatori: