conoscenza dei testi della letteratura artistica dal XV al XVIII secolo; capacità di analisi e comprensione delle diverse tipologie e generi cui appartengono i testi che compongono il patrimonio della letteratura artistica; capacità di mettere in relazione i testi con le opere d’arte cui si riferiscono; capacità di riferire i testi delle fonti ai loro contesti; capacità di comunicare oralmente informazioni e idee
scheda docente materiale didattico
Lo studente che intende sostenere l'esame da 12 CFU deve studiare i seguenti contributi:
Bibliografia
- Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, La Nuova Italia, 1964 ed ed. succ. (ed.orig. in tedesco: Vienna 1924). La sua versione digitalizzata in pdf è disponibile al seguente link dell'Università di Heidelberg: http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964.
- Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina Libraria, 2016.
- Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell’arte in Italia. Introduzione alla Storia dell’Arte in Italia, Torino, UTET ,1982 oppure Milano Garzanti, 1992 (in part. il cap. VI, Dalle Scuole seicentesche al “Sistema delle Scuole” di Luigi Lanzi). Questo testo è fuori commercio ed è consultabile presso la Biblioteca delle Arti ‘Luigi Grassi’ a Piazza della Repubblica. Copia in pdf delle parti indicate è stata caricata sulla piattaforma GOMP.
- per i frequentanti:
brani presentati e commentati nel corso delle lezioni (con materiali didattici e relativa bibliografia di approfondimento), resi disponibili su GOMP durante lo svolgimento dell’insegnamento.
oppure
per i non frequentanti:
almeno due testi a scelta tra i seguenti:
Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano, Bruno Mondadori, 2010;
Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti. Gli umanisti osservatori della pittura in Italia e la scoperta della composizione pittorica 1350 - 1450, Milano, Jaca Book, 1994;
Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, I.2, L'artista e il pubblico, a cura di Giovanni Previtali, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-81;
Tomaso Montanari, L’età barocca. Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750), Roma, Carocci, 2013 (in particolare le parti I e II);
Giovanna Perini, Le lettere degli artisti da strumento di comunicazione, a documento, a cimelio, in Documentary Culture: Florence and Rome from Grand-Duke Ferdinand I to Pope Alexander VII, atti del convegno (Firenze 1990), Bologna, 1992, pp. 165-183.
In via del tutto straordinaria, poiché il volume di Barbara Agosti su Giorgio Vasari non è al momento disponibile, è possibile sostituirlo con uno dei seguenti volumi o saggi:
• Francesco Paolo Di Teodoro, Lettera a Leone X di Raffaello e Baldassarre Castiglione, Firenze, Leo S. Olschki, 2020
• Carlo Vecce, “Scritti” di Leonardo da Vinci, in Letteratura italiana Einaudi, Le Opere, vol. 1, a cura di Alberto Asor Rosa, Torino, Einaudi, 1992, pp. 4-34
• Angela Cerasuolo, Diligenza e prestezza. La tecnica nella pittura e nella letteratura artistica del Cinquecento, Firenze, Edifir, 2014
• Marco Collareta, Varchi e le arti figurative, in Benedetto Varchi, atti del congresso, Roma, 2007, pp. 173-184 [disponibile on line sulla piattaforma Torrossa, attraverso Discovery]
• Tomaso Montanari, Postfazione. Bellori, trent’anni dopo, in Giovan Pietro Bellori, Le Vite de' pittori scultori e architetti moderni, a cura di Evelina Borea e Giovanni Previtali, postfazione di Tomaso Montanari, Torino, Einaudi, 2009, pp. 657-729 [disponibile in pdf]
• Andrea Zezza, Bernardo De Dominici e le vite degli artisti napoletani. Geniale imbroglione o conoscitore rigoroso?, Milano, Officina Libraria, 2017
• Chiara Gauna, La Storia pittorica di Luigi Lanzi: arti, storia e musei nel Settecento, Firenze, Leo S. Olschki, 2003 [disponibile on line sulla piattaforma Torrossa, attraverso Discovery]
• Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, 1, vol. II, L’artista e il pubblico, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5- 81
• Luigi Grassi, Teorici e storia della critica d’arte. Parte seconda. Il Settecento in Italia, Roma, Multrigrafica, 1979 [disponibile in pdf]
Programma
La letteratura artistica italiana e il suo contesto europeo dal Quattrocento al primo OttocentoTesti Adottati
Programma del corsoLo studente che intende sostenere l'esame da 12 CFU deve studiare i seguenti contributi:
Bibliografia
- Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, La Nuova Italia, 1964 ed ed. succ. (ed.orig. in tedesco: Vienna 1924). La sua versione digitalizzata in pdf è disponibile al seguente link dell'Università di Heidelberg: http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964.
- Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina Libraria, 2016.
- Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell’arte in Italia. Introduzione alla Storia dell’Arte in Italia, Torino, UTET ,1982 oppure Milano Garzanti, 1992 (in part. il cap. VI, Dalle Scuole seicentesche al “Sistema delle Scuole” di Luigi Lanzi). Questo testo è fuori commercio ed è consultabile presso la Biblioteca delle Arti ‘Luigi Grassi’ a Piazza della Repubblica. Copia in pdf delle parti indicate è stata caricata sulla piattaforma GOMP.
- per i frequentanti:
brani presentati e commentati nel corso delle lezioni (con materiali didattici e relativa bibliografia di approfondimento), resi disponibili su GOMP durante lo svolgimento dell’insegnamento.
oppure
per i non frequentanti:
almeno due testi a scelta tra i seguenti:
Donata Levi, Il discorso sull'arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Milano, Bruno Mondadori, 2010;
Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti. Gli umanisti osservatori della pittura in Italia e la scoperta della composizione pittorica 1350 - 1450, Milano, Jaca Book, 1994;
Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, I.2, L'artista e il pubblico, a cura di Giovanni Previtali, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-81;
Tomaso Montanari, L’età barocca. Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750), Roma, Carocci, 2013 (in particolare le parti I e II);
Giovanna Perini, Le lettere degli artisti da strumento di comunicazione, a documento, a cimelio, in Documentary Culture: Florence and Rome from Grand-Duke Ferdinand I to Pope Alexander VII, atti del convegno (Firenze 1990), Bologna, 1992, pp. 165-183.
In via del tutto straordinaria, poiché il volume di Barbara Agosti su Giorgio Vasari non è al momento disponibile, è possibile sostituirlo con uno dei seguenti volumi o saggi:
• Francesco Paolo Di Teodoro, Lettera a Leone X di Raffaello e Baldassarre Castiglione, Firenze, Leo S. Olschki, 2020
• Carlo Vecce, “Scritti” di Leonardo da Vinci, in Letteratura italiana Einaudi, Le Opere, vol. 1, a cura di Alberto Asor Rosa, Torino, Einaudi, 1992, pp. 4-34
• Angela Cerasuolo, Diligenza e prestezza. La tecnica nella pittura e nella letteratura artistica del Cinquecento, Firenze, Edifir, 2014
• Marco Collareta, Varchi e le arti figurative, in Benedetto Varchi, atti del congresso, Roma, 2007, pp. 173-184 [disponibile on line sulla piattaforma Torrossa, attraverso Discovery]
• Tomaso Montanari, Postfazione. Bellori, trent’anni dopo, in Giovan Pietro Bellori, Le Vite de' pittori scultori e architetti moderni, a cura di Evelina Borea e Giovanni Previtali, postfazione di Tomaso Montanari, Torino, Einaudi, 2009, pp. 657-729 [disponibile in pdf]
• Andrea Zezza, Bernardo De Dominici e le vite degli artisti napoletani. Geniale imbroglione o conoscitore rigoroso?, Milano, Officina Libraria, 2017
• Chiara Gauna, La Storia pittorica di Luigi Lanzi: arti, storia e musei nel Settecento, Firenze, Leo S. Olschki, 2003 [disponibile on line sulla piattaforma Torrossa, attraverso Discovery]
• Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, 1, vol. II, L’artista e il pubblico, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5- 81
• Luigi Grassi, Teorici e storia della critica d’arte. Parte seconda. Il Settecento in Italia, Roma, Multrigrafica, 1979 [disponibile in pdf]
Modalità Erogazione
Lezioni frontali, seminari di gruppo e sopralluoghiModalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma caldamente consigliata. Agli studenti non frequentanti è dedicato un programma specifico.Modalità Valutazione
Per gli studenti che frequentano il corso, l'esame si svolge "in itinere" con la presentazione orale e scritta di un lavoro di gruppo su un testo selezionato con il docente all'interno dell'attività didattica e, in conclusione del corso, con un esame orale che valuta la conoscenza e la comprensione dei testi adottati, così come quella dei contributi analizzati durante le lezioni e resi disponibili nella bacheca del docente. Per gli studenti non frequentanti l'esame si svolge attraverso una prova orale che esamina il grado di conoscenza e comprensione dei testi adottati, anche di quelli specificamente indicati per i "non frequentanti". La scala di valutazione è di 30/30. Costituiscono elementi di valutazione: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio e la padronanza del vocabolario di settore; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.