20710491 - Archivistica digitale

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per cogliere le analogie e le differenze esistenti fra gli archivi analogici, gli archivi digitali e gli archivi ibridi; per valutare come l’uso delle tecnologie ha modificato i tradizionali sistemi di produzione e conservazione archivistica; per analizzare le opportunità offerte dall’informatica e dai moderni canali di comunicazione nei processi di tutela e valorizzazione degli archivi.

Mutuazione: 20710491 Archivistica digitale in Storia, territorio e società globale L-42 PITTELLA RAFFAELE ANTONIO COSIMO

Il corso sarà incentrato sui seguenti argomenti: - gli archivi informatici e gli archivi informatizzati; - la gestione documentale in ambiente digitale; - la conservazione dei documenti elettronici; - il Codice dell’amministrazione digitale; - gli standard di descrizione archivistica; - il WEB e gli archivi. Sono previsti incontri con esperti del settore e visite didattiche presso alcuni dei massimi istituti cittadini di conservazione archivistica.

- Paola Carucci, Maria Guercio Maria, Manuale di archivistica, Roma, Carocci editore, 2021, pp. 81-186, 205-258, 305-482.

Gli studenti non frequentanti studieranno inoltre il seguente articolo:

- Stefano Vitali, La descrizione archivistica al tempo degli standard e dei sistemi informatici, in Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Maria Guercio e Linda Giuva, Roma, Carocci, 2014, pp. 179-210.
- Francesca Delneri, Gli orizzonti della conservazione. Le tre età dell'archivio e il ruolo dei sistemi e degli istituti di conservazione, in "Jlis.it, 10, 1 (2019), pp. 13-25.

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), saranno svolte con l’ausilio di slides ed altri materiali didattici.

Le conoscenze e le capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se studentesse e studenti esporranno gli argomenti trattati durante il corso utilizzando una terminologia appropriata e dimostrando di aver saputo elaborare criticamente i contenuti proposti.