20702403 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Obiettivo del corso, sulla base di già acquisite conoscenze del panorama generale della letteratura italiana contemporanea, è l’approfondimento delle competenze metodologiche e critiche che consentono di avviare una pratica ermeneutica su alcuni testi di base, in prosa e in versi.

Curriculum

Durante il corso sarà proposta la lettura approfondita di liriche di due protagonisti della letteratura italiana otto-novecentesca: Giacomo Leopardi e Eugenio Montale.

– “Pacchetto” Leopardi
1. Giacomo Leopardi, Canti, a cura di Lucio Felici, Newton Compton, Roma 2007 (o successive edizioni): comprese introduzione e annotazioni.
2. Marco Dondero, Leopardi personaggio. Il poeta nei «Canti» e nella letteratura italiana contemporanea, Carocci, Roma 2020.

– “Pacchetto” Montale
1. Eugenio Montale, Ossi di seppia, a cura di Pietro Cataldi e Floriana d’Amely, Oscar Mondadori, Milano 2016 (o successive edizioni): comprese introduzione e annotazioni.
2. Massimiliano Tortora, Vivere la propria contraddizione. Immanenza e trascendenza in «Ossi di seppia» di Eugenio Montale, Pacini, Pisa 2015.

Gli studenti frequentanti prepareranno uno dei due “pacchetti” (n° 1. testo letterario + n° 2. libro di critica), a scelta. Gli studenti non frequentanti prepareranno entrambi i testi letterari, e sceglieranno uno dei due volumi di critica.

Lezioni frontali dialogate.

La frequenza è raccomandata ma facoltativa.

Tipologia dell’esame: Orale. Criteri di valutazione: conoscenza dei contenuti, capacità di rielaborare le nozioni acquisite, chiarezza e proprietà dell’esposizione.

– “Pacchetto” Leopardi

– “Pacchetto” Montale

Lezioni frontali dialogate.

La frequenza è raccomandata ma facoltativa.