20710214 - Letteratura francese I

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letteratura francese I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria francese attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari.

Curriculum

Mutuazione: 20710214 Letteratura francese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 SCHELLINO ANDREA

Sade tra i poeti.

Maurice Blanchot, Lautréamont e Sade, Milano, SE, 2003.

La poesia francese 1814-1914, a cura di Luca Pietromarchi, Roma-Bari, Laterza, 2012.

Mario Praz, La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica, Rizzoli, coll. BUR, 2008.

Lezioni frontali.

Colloquio orale.

Sade tra i poeti.

Maurice Blanchot, Lautréamont e Sade, Milano, SE, 2003.

Lezioni frontali.

Colloquio orale.