20710258 - LETTERATURA GRECA: L'ATTUALITA' DELL'ANTICO

Il corso è rivolto agli studenti interessati allo studio delle letteratura greca antica che non abbiano conoscenze di base o preliminari linguistiche di Greco antico ( e quindi non a quelli del curriculum lettera antiche di Lettere); si cercherà di fornire competenze generali di volta in volta sugli aspetti fondamentali della letteratura greca che hanno influenzato e contribuito alla formazione della cultura europea, per poter interpretare e leggerla anche alla luce del modello fornito dalla civiltà letteraria greca nelle sue diverse interazioni culturali

‘Come ridevano i Greci’. Aristofane e la commedia ad Atene.
Si leggeranno gli Acarnesi, Le Nuvole, Le Rane di Aristofane e si analizzeranno le forme teatrali del comico e la sua funzione politica e sociale all’interno della polis antica.

Un edizione in traduzione con testo a fronte degli Acarnesi, Nuvole e Rane di Aristofane.
H. Bergson Le rire, 1900 in traduzione italiana
G. Mastromarco-P. Totaro, Storia del teatro greco, Firenze Le Monnier Università 2008
G. Mastromarco, Introduzione ad Aristofane, Laterza Bari 2006

Lezioni frontali con possibilità di seguire on line a distanza (modalità blended)

TIPOLOGIA DELL’ESAME (ORALE) L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la capacità di interpretazione dei testi delle tragedie in traduzione italiana; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.

‘Come ridevano i Greci’. Aristofane e la commedia ad Atene.

H. Bergson Le rire, 1900 in traduzione italiana
G. Mastromarco, Introduzione ad Aristofane, Laterza Bari 2006