20710487 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Il corso intende introdurre gli strumenti concettuali basilari elaborati dall'antropologia culturale per comprendere le nozioni di diversità culturale, origine, identità, appartenenza, globalizzazione, sviluppando capacità critiche nell'interpretazione del mondo odierno e delle sue differenze assieme alla capacità di produrre un'interpretazione spazio-temporale attenta a rispondere culturalmente alle sfide poste dalla natura globale del contemporaneo.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710487 ANTROPOLOGIA CULTURALE in Storia, territorio e società globale L-42 RIBEIRO COROSSACZ VALERIA

Programma

Testi d’esame

- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;

Più un testo a scelta tra i seguenti:

- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.

* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y

Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).

Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.

I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi da portare all’esame anche Ugo Fabietti, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: quarta “Sistemi di pensiero” e quinta “Il sé e l’Altro” (pp.141-2010).



Testi Adottati

Testi d’esame

- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;

Più un testo a scelta tra i seguenti:

- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.

* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y

Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).

Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.


Modalità Erogazione

Durante lo svolgimento del corso è particolarmente valorizzata la partecipazione delle/degli studenti attraverso considerazioni critiche a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali in modo da favorire la partecipazione di tutte/i, anche attraverso saggi distribuiti in classe da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe rappresentano un primo momento di valutazione che contribuirà al giudizio formulato in sede di esame orale finale.

Modalità Frequenza

Durante lo svolgimento del corso è particolarmente valorizzata la partecipazione delle/degli studenti attraverso considerazioni critiche a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali in modo da favorire la partecipazione di tutte/i, anche attraverso saggi distribuiti in classe da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe rappresentano un primo momento di valutazione che contribuirà al giudizio formulato in sede di esame orale finale.

Modalità Valutazione

La valutazione si svolgerà sui testi in programma. I testi presentati in classe dai/dalle studenti concorreranno alla formulazione del giudizio finale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710487 ANTROPOLOGIA CULTURALE in Storia, territorio e società globale L-42 RIBEIRO COROSSACZ VALERIA

Programma

Testi d’esame

- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;

Più un testo a scelta tra i seguenti:

- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.

* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y

Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).

Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.

I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi da portare all’esame anche Ugo Fabietti, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: quarta “Sistemi di pensiero” e quinta “Il sé e l’Altro” (pp.141-2010).



Testi Adottati

Testi d’esame

- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;

Più un testo a scelta tra i seguenti:

- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.

* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y

Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).

Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.


Modalità Erogazione

Durante lo svolgimento del corso è particolarmente valorizzata la partecipazione delle/degli studenti attraverso considerazioni critiche a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali in modo da favorire la partecipazione di tutte/i, anche attraverso saggi distribuiti in classe da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe rappresentano un primo momento di valutazione che contribuirà al giudizio formulato in sede di esame orale finale.

Modalità Frequenza

Durante lo svolgimento del corso è particolarmente valorizzata la partecipazione delle/degli studenti attraverso considerazioni critiche a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali in modo da favorire la partecipazione di tutte/i, anche attraverso saggi distribuiti in classe da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe rappresentano un primo momento di valutazione che contribuirà al giudizio formulato in sede di esame orale finale.

Modalità Valutazione

La valutazione si svolgerà sui testi in programma. I testi presentati in classe dai/dalle studenti concorreranno alla formulazione del giudizio finale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710487 ANTROPOLOGIA CULTURALE in Storia, territorio e società globale L-42 RIBEIRO COROSSACZ VALERIA

Programma

Testi d’esame

- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;

Più un testo a scelta tra i seguenti:

- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.

* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y

Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).

Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.

I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi da portare all’esame anche Ugo Fabietti, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: quarta “Sistemi di pensiero” e quinta “Il sé e l’Altro” (pp.141-2010).



Testi Adottati

Testi d’esame

- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;

Più un testo a scelta tra i seguenti:

- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.

* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y

Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).

Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.


Modalità Erogazione

Durante lo svolgimento del corso è particolarmente valorizzata la partecipazione delle/degli studenti attraverso considerazioni critiche a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali in modo da favorire la partecipazione di tutte/i, anche attraverso saggi distribuiti in classe da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe rappresentano un primo momento di valutazione che contribuirà al giudizio formulato in sede di esame orale finale.

Modalità Frequenza

Durante lo svolgimento del corso è particolarmente valorizzata la partecipazione delle/degli studenti attraverso considerazioni critiche a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali in modo da favorire la partecipazione di tutte/i, anche attraverso saggi distribuiti in classe da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe rappresentano un primo momento di valutazione che contribuirà al giudizio formulato in sede di esame orale finale.

Modalità Valutazione

La valutazione si svolgerà sui testi in programma. I testi presentati in classe dai/dalle studenti concorreranno alla formulazione del giudizio finale.