20710714 - LABORATORIO DI STORIA DELLA STORIOGRAFIA ANTICA

LABORATORIO DI STORIA DELLA STORIOGRAFIA ANTICA

Il laboratorio si propone innanzitutto di introdurre gli studenti alla conoscenza della storiografia antica nelle sue principali linee di sviluppo. Attraverso l'esame diretto di alcuni autori e dei loro testi si metteranno in luce le specificità del pensiero storico antico e del suo metodo di indagine: la lettura di alcune pagine del I libro delle Guerre Civili di Appiano, in particolare, consentirà di comprendere come la narrazione degli storici antichi sia spesso problematica e debba perciò sempre essere valutata con sguardo critico, con l'ausilio degli strumenti della moderna scienza storica.

1. K. Meister, La storiografia greca, Laterza 1992 (e ristampe successive)
2. G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Laterza 2016 (e ristampe successive)

Non Frequentanti:

1. M. Bettalli (ed.), Introduzione alla storiografia greca, Carocci 2009 (e ristampe successive)
3. A scelta tra:
- A. Marcone (ed.), Sallustio e la storiografia tardo repubblicana, Le Monnier 2021, pp. 1-102, 149-157
- D. Musti (ed.), La storiografia greca. Guida storica e critica, Laterza 1979 , pp. VII-90

- G. Geraci, A. Marcone, Fonti per la storia romana, Le Monnier 2006 - L. Gallo, S. Gallotta, Fonti per la storia greca, Le Monnier 2021

La prima parte sarà dedicata alla presentazione delle principali linee evolutive della storiografia antica, dalle prime manifestazioni in Ionia nel VI secolo a.C. fino al V secolo d.C. Nella seconda parte ci si soffermerà sull'opera di alcuni autori, in particolare Appiano di Alessandria, per cogliere le specificità del pensiero storico classico attraverso la lettura diretta delle opere dei suoi protagonisti. Questa seconda parte avrà carattere fondamentalmente laboratoriale, con il coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e interpretazione dei testi.

Sono considerati frequentanti gli studenti presenti ad almeno il 70% delle lezioni