20711195 - Cultura scritta nel Mondo Antico

Lo studente disporrà di conoscenze storiche relative alle diverse modalità di realizzazione di testi scritti nel mondo greco e romano, e sarà inoltre in grado di mettere in corretto rapporto le tipologie dei testi stessi con i supporti materiali che li tramandano.

Il modulo costituisce un’introduzione allo studio della cultura scritta nel Mondo Antico, con particolare riferimento all’ambito culturale latino e greco (preromano e romano) fino al VII secolo dopo Cristo. Sarà tracciato un quadro storico, tipologico e archeologico circa strumenti e materiali in uso per la scrittura, forme del libro e del documento, tecniche di composizione del testo letterario e documentario, con un cenno anche alle pratiche della scrittura esposta di ambito epigrafico e non solo. A completamento del discorso teorico, saranno parallelamente esaminate, dal punto di vista materiale e del loro contenuto, diverse testimonianze scritte esemplari.

A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Roma, Carocci 2020
G. Cavallo, La scrittura greca e latina dei papiri. Una introduzione, Serra, Pisa-Roma 2008

Idem

36 ore, 6 CFU, II semestre Il corso si terrà in presenza salvo indicazioni contrarie da parte delle autorità accademiche, in considerazione delle condizioni poste in futuro dall’emergenza sanitaria in atto.

Gli studenti non frequentanti prenderanno contatto con il docente prima di sostenere l'esame.

L'esame consiste in domande relative alla bibliografia indicata e nell'esame del materiale fornito a lezione.