20710014 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Il corso di Storia della filosofia è un corso base del CdS in Filosofia e si prefigge i seguenti obiettivi formativi:
1. sviluppare la conoscenza dei più importanti concetti e autori della filosofia moderna e contemporanea (Leibniz, Kant, Husserl);
2. promuovere la comprensione dei contesti storico-culturali in cui tali concetti si sono formati;
3. sviluppare la capacità di applicare i metodi di analisi e le conoscenze storico-filosofici nei lavori di ricerca preliminari allo svolgimento della prova finale;
4. favorire capacità di apprendimento e autonomia di giudizio.

Al termine del percorso gli studenti devono essere in grado di raccogliere, interpretare e riflettere sulle diversità o analogie delle problematiche e dei filosofi affrontati durante il corso dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di avere capacità critica e autocritica nei confronti dei testi discussi in aula. In particolare, gli studenti devono acquisire:
- capacità di interpretare i segni e i significati della comunicazione didattica docente/studente e studente/studente;
- capacità di analizzare un problema filosofico da più punti di vista;
- capacità di rilevare contraddizioni in una argomentazione filosofica;
- capacità di controllare la rilevanza e il significato degli elementi caratteristici delle esposizioni concettuali;
- capacità di trarre conclusioni in base a una pluralità di osservazioni e inferenze. Tali abilità si promuovono durante i lavori seminariali attraverso la scrittura di testi e il dibattito collegiale. L’attività seminariale di scrittura e discussione in aula è volta anche all’acquisizione di abilità linguistico-comunicative.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710014 STORIA DELLA FILOSOFIA in Filosofia L-5 FAILLA MARIANNINA

Programma

PROGRAMMA 12 CFU:
Il corso si propone di esaminare i concetti di coscienza e mondo, concentrandosi in particolare sulla visione della ragione in Leibniz.
Si illustreranno i concetti di materia, sostanza, memoria, virtualità e idee innate, sottolineando la polemica leibniziana nei confronti del sensualismo lockiano.
Farà parte integrante del corso un seminario di lettura dell'epistolario di Leibniz (le lettere saranno scelte dal docente all'inizio del corso)
Il seminario di lettura è rivolto a tutti gli studenti sia a quelli che devono conseguire 6 Cfu sia a quelli che devono conseguire 12 cfu


Testi Adottati

G. W. Leibniz, Opere, vol. 1, Utet, Torino 2000
G. W. Leibniz, Nuovi Saggi sull'intelletto umano, Prefazione, Bompiani, Milano 2011.
G.W. Leibniz, Monadologia, Bompiani, Milano 2014

Modalità Erogazione

Il corso prevede Didattica frontale, basata sulla lettura delle fonti primarie e confronto con le edizioni originali (lingua francese e tedesca)- Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati. Per sviluppare capacità di analisi e di critica testuale il corso include un seminario di lettura testuale. Il seminario riguarda sia gli studenti che devono conseguire 6 CFU sia quelli che devono conseguire 12 CFU

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, ma è raccomandata la partecipazione per acquisire gli strumenti metodologici di base per la lettura e comprensione del testo.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. L'esame prevede la preparazione di un elaborato scritto di 3000 parole sullo scritto del pensatore classico oggetto dell’attività seminariale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710014 STORIA DELLA FILOSOFIA in Filosofia L-5 FAILLA MARIANNINA

Programma

PROGRAMMA 12 CFU:
Il corso si propone di esaminare i concetti di coscienza e mondo, concentrandosi in particolare sulla visione della ragione in Leibniz.
Si illustreranno i concetti di materia, sostanza, memoria, virtualità e idee innate, sottolineando la polemica leibniziana nei confronti del sensualismo lockiano.
Farà parte integrante del corso un seminario di lettura dell'epistolario di Leibniz (le lettere saranno scelte dal docente all'inizio del corso)
Il seminario di lettura è rivolto a tutti gli studenti sia a quelli che devono conseguire 6 Cfu sia a quelli che devono conseguire 12 cfu


Testi Adottati

G. W. Leibniz, Opere, vol. 1, Utet, Torino 2000
G. W. Leibniz, Nuovi Saggi sull'intelletto umano, Prefazione, Bompiani, Milano 2011.
G.W. Leibniz, Monadologia, Bompiani, Milano 2014

Modalità Erogazione

Il corso prevede Didattica frontale, basata sulla lettura delle fonti primarie e confronto con le edizioni originali (lingua francese e tedesca)- Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati. Per sviluppare capacità di analisi e di critica testuale il corso include un seminario di lettura testuale. Il seminario riguarda sia gli studenti che devono conseguire 6 CFU sia quelli che devono conseguire 12 CFU

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, ma è raccomandata la partecipazione per acquisire gli strumenti metodologici di base per la lettura e comprensione del testo.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. L'esame prevede la preparazione di un elaborato scritto di 3000 parole sullo scritto del pensatore classico oggetto dell’attività seminariale.