20710673 - Storia della cultura in età contemporanea

Il corso di Storia della cultura in età contemporanea si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per conoscere il passato attraverso l'analisi del contesto culturale preso in esame. Al centro dell'indagine vi saranno in particolar modo i nessi tra razionalità e irrazionalità, modernità e tradizione, progresso e reazione; al tempo stesso sarà approfondito il ruolo degli intellettuali e la ricaduta sociale della loro elaborazione culturale. Sarà data particolare attenzione anche alla cultura materiale e alla cosiddetta antropologia culturale retrospettiva, per far luce sulle trasformazioni della mentalità e degli stili di vita, dei comportamenti e dei modi di pensare. Ogni anno sarà dedicata la parte finale del corso all'approfondimento di un periodo storico specifico.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Testi Adottati

1. Donald Sassoon, La cultura degli europei. Dal 1800 a oggi, Bur, Milano 2011 (parte 3 dal 1880 al 1920, pp. 690-988 e parte 4 dal 1920 al 1960, pp. 990-1312)
oppure:
Sebastian Conrad, Alvise La Rocca, Verso il mondo moderno. Una storia culturale, Einaudi, Torino 2022 e Fabio Fabbri, L'alba del Novecento. Alle radici della nostra cultura, Laterza, Roma-Bari 2022

2. Più un libro a scelta tra i seguenti:
a) Alberto Mario Banti, La nazione del risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Einaudi, Torino 2011
b) Massimo Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell’Italia unita, Viella, Roma 2020
c) Alessandra Tarquini, Storia della cultura fascista, il Mulino, Bologna 2016
d) David Forgacs, Stephen Gundle, Cultura di massa e società italiana, 1936-1954, il Mulino, Bologna 2007
e) Lorenzo Benadusi, Enrico Serventi Longhi (a cura di), Le maschere della realtà. Storia e caricatura nell’Italia contemporanea, Viella, Roma 2022

3. E un libro a scelta tra i seguenti:
a) Peter Gay, Il secolo inquieto. La formazione della cultura borghese, 1815-1914, Carocci, Roma 2002
b) Jay Winter, Il lutto e la memoria. La Grande Guerra nella storia culturale, il Mulino, Bologna 2014
c) George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania, 1815-1933, il Mulino, Bologna 2020
d) Johann Chapoutot, La rivoluzione culturale nazista, Laterza, Roma-Bari 2019
e) Fabio Guidali, Scrivere con il mondo in testa. Intellettuali europei tra cultura e potere (1898-1956), Mimesis, Milano-Udine 2016

Per gli studenti non frequentanti è previsto anche: Peter Burke, La storia culturale, il Mulino, Bologna 2019



scheda docente | materiale didattico

Testi Adottati

1. Donald Sassoon, La cultura degli europei. Dal 1800 a oggi, Bur, Milano 2011 (parte 3 dal 1880 al 1920, pp. 690-988 e parte 4 dal 1920 al 1960, pp. 990-1312)
oppure:
Sebastian Conrad, Alvise La Rocca, Verso il mondo moderno. Una storia culturale, Einaudi, Torino 2022 e Fabio Fabbri, L'alba del Novecento. Alle radici della nostra cultura, Laterza, Roma-Bari 2022

2. Più un libro a scelta tra i seguenti:
a) Alberto Mario Banti, La nazione del risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Einaudi, Torino 2011
b) Massimo Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell’Italia unita, Viella, Roma 2020
c) Alessandra Tarquini, Storia della cultura fascista, il Mulino, Bologna 2016
d) David Forgacs, Stephen Gundle, Cultura di massa e società italiana, 1936-1954, il Mulino, Bologna 2007
e) Lorenzo Benadusi, Enrico Serventi Longhi (a cura di), Le maschere della realtà. Storia e caricatura nell’Italia contemporanea, Viella, Roma 2022

3. E un libro a scelta tra i seguenti:
a) Peter Gay, Il secolo inquieto. La formazione della cultura borghese, 1815-1914, Carocci, Roma 2002
b) Jay Winter, Il lutto e la memoria. La Grande Guerra nella storia culturale, il Mulino, Bologna 2014
c) George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania, 1815-1933, il Mulino, Bologna 2020
d) Johann Chapoutot, La rivoluzione culturale nazista, Laterza, Roma-Bari 2019
e) Fabio Guidali, Scrivere con il mondo in testa. Intellettuali europei tra cultura e potere (1898-1956), Mimesis, Milano-Udine 2016

Per gli studenti non frequentanti è previsto anche: Peter Burke, La storia culturale, il Mulino, Bologna 2019



scheda docente | materiale didattico

Testi Adottati

1. Donald Sassoon, La cultura degli europei. Dal 1800 a oggi, Bur, Milano 2011 (parte 3 dal 1880 al 1920, pp. 690-988 e parte 4 dal 1920 al 1960, pp. 990-1312)
oppure:
Sebastian Conrad, Alvise La Rocca, Verso il mondo moderno. Una storia culturale, Einaudi, Torino 2022 e Fabio Fabbri, L'alba del Novecento. Alle radici della nostra cultura, Laterza, Roma-Bari 2022

2. Più un libro a scelta tra i seguenti:
a) Alberto Mario Banti, La nazione del risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Einaudi, Torino 2011
b) Massimo Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell’Italia unita, Viella, Roma 2020
c) Alessandra Tarquini, Storia della cultura fascista, il Mulino, Bologna 2016
d) David Forgacs, Stephen Gundle, Cultura di massa e società italiana, 1936-1954, il Mulino, Bologna 2007
e) Lorenzo Benadusi, Enrico Serventi Longhi (a cura di), Le maschere della realtà. Storia e caricatura nell’Italia contemporanea, Viella, Roma 2022

3. E un libro a scelta tra i seguenti:
a) Peter Gay, Il secolo inquieto. La formazione della cultura borghese, 1815-1914, Carocci, Roma 2002
b) Jay Winter, Il lutto e la memoria. La Grande Guerra nella storia culturale, il Mulino, Bologna 2014
c) George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania, 1815-1933, il Mulino, Bologna 2020
d) Johann Chapoutot, La rivoluzione culturale nazista, Laterza, Roma-Bari 2019
e) Fabio Guidali, Scrivere con il mondo in testa. Intellettuali europei tra cultura e potere (1898-1956), Mimesis, Milano-Udine 2016

Per gli studenti non frequentanti è previsto anche: Peter Burke, La storia culturale, il Mulino, Bologna 2019