20702970 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

conoscenza di base e capacità di comprensione della storia dell’arte contemporanea nel suo sviluppo cronologico (secc. XIX-XX); capacità di lettura delle opere d’arte; capacità di comunicare oralmente le nozioni acquisite

Canali

Mutuazione: 20702970 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 A - L CHIODI STEFANO

MODERNITÀ E MODERNISMO: UN'INTRODUZIONE

Il corso introduce gli studenti agli sviluppi storici e alle personalità cruciali delle arti visive del modernismo – dal 1850 al 1940 circa –, mettendo a fuoco temi come le relazioni con la tecnica e i nuovi media (fotografia, cinema), il contesto politico e sociale, gli ambienti urbani e naturali, la vita psichica. Queste esperienze artistiche hanno non solo contribuito a trasformare la natura dell’esperienza estetica e al contempo aperto nuove forme di sensibilità ma hanno radicalmente ridefinito la comprensione della realtà individuale e collettiva.

L’analisi delle diverse tendenze e poetiche fornirà altresì la metodologia di base per lo studio dei media e linguaggi che caratterizzano l’arte tra metà Ottocento e primo Novecento, fornendo gli strumenti critici indispensabili alla lettura di diverse tipologie di opere.

Testi di riferimento:
Per l'Ottocento (1850-1900): Federica Rovati, L'arte dell'Ottocento, Einaudi 2017
Per il Novecento (1900-1940): Federica Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi 2015. O in alternativa Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin Buchloh, Art since 1900, Thames & Hudson (o traduzione italiana in commercio).

Saggi:
Stephen Kern, Il tempo e lo spazio, Il Mulino 2007: capitoli 4: Il futuro; 5: La velocità; 6: La natura dello spazio, pp. 117-226
Philippe Dubois, L'atto fotografico, Urbino 2009, pp. 25-108
Walter Benjamin, Piccola storia della fotografia, Einaudi
Nel canale Teams sono presenti i PDF di questi tre testi.

Le lezioni in presenza sono registrate su Teams e sono disponibili sul link apposito della mia pagina docente: https://www.uniroma3.it/en/persone/cFpYMElOZE1jSTNiTjFtQ1p0NlhaSTJqSkFpU2VJMEc0cFpHamZ1LzFoRT0=/

Lezioni in presenza

Il corso offre la possibilità di essere seguito in presenza ovvero attraverso le lezioni registrate e non prevede differenze di programma tra studenti frequentanti e non. A tutti gli studenti è richiesto di conoscere gli argomenti illustrati dal docente durante le lezioni. La prova d’esame è scritta ed è svolta in aula (ovvero online se necessario).

Mutuazione: 20702970 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 M - Z CONTE LARA

Environment, site-specific e forme del museo contemporaneo

Il corso intende analizzare la relazione tra l’arte e l’ambiente, a partire dalla fuoriuscita dell’intervento artistico dalla dimensione del quadro e della scultura nelle avanguardie storiche per arrivare allo scenario operativo del secondo Novecento in cui l’intervento artistico deflagra in installazioni ambientali, spesso realizzate in situ o site-specific, nello spazio espositivo, nella natura o nello spazio pubblico. Dalla relazione tra l’arte e l’ambiente, il corso si soffermerà inoltre ad analizzare il dispositivo della mostra come spazio installativo e immersivo e le forme del museo d’arte contemporanea, nelle relazioni tra contenitore e contenuto, nelle dinamiche relative alla spettatorialità, alla dimensione multimediale e multisensoriale.
Nello specifico saranno analizzati i seguenti argomenti:
- Oltre il quadro e la scultura. La relazione arte-ambiente, tra Futurismo, Costruttivismo e Dada;
- le mostre e la pratica curatoriale di Marcel Duchamp;
- Environment ed Happening;
- Dall’Arte Povera alla Land Art;
- Una nuova ideologia dello spazio espositivo: mostre e gallerie tra anni Sessanta e Settanta;
- Site-specific e time-specific: le installazioni ambientali come spazi immersivi;
- Forme del museo d’arte contemporanea: dalla svolta postmoderna alla contemporaneità.

Testi adottati e bibliografia di riferimento

1) D. Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002

2) F. Poli. F. Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan & Levi, Milano 2016

3). Raccolta online delle immagini proiettate a lezione (disponibile a fine del corso)

I non frequentanti integreranno con

4) G. Celant, Ambiente/Arte. Dal Futurismo alla Body Art. Biennale Arte 1976 (1977), La Biennale di Venezia, Venezia 2020

Il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazioni di opere, documenti, film e video proiettati su schermo e strumenti multimediali. Alcuni argomenti vengono approfonditi attraverso la lettura, il commento e l’analisi di testi critici e programmatici e con il coinvolgimento attivo degli studenti nella discussione. Sono inoltre previste visite a musei ed esposizioni.

Fortemente consigliata.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 2 ore. L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare poetiche, movimenti e artisti oggetto del corso e trattati nei testi in programma. Saranno proposte domande aperte ed è altresì previsto il riconoscimento e l’analisi di alcune opere riprodotte nei testi o trattate a lezione, in modo da attestare la capacità di leggere e analizzare le diverse tipologie di opere d’arte della contemporaneità, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendo in relazione l’opera al contesto storico-artistico. Per quanto attiene le opere trattate a lezione, una selezione (da cui si attingerà per la prova d’esame) sarà messa a disposizione per tutti/e le/gli studentesse/i a fine del corso sul teams del corso.