20710258 - LETTERATURA GRECA: L'ATTUALITA' DELL'ANTICO

Il corso è rivolto agli studenti interessati allo studio delle letteratura greca antica che non abbiano conoscenze di base o preliminari linguistiche di Greco antico ( e quindi non a quelli del curriculum lettera antiche di Lettere); si cercherà di fornire competenze generali di volta in volta sugli aspetti fondamentali della letteratura greca che hanno influenzato e contribuito alla formazione della cultura europea, per poter interpretare e leggerla anche alla luce del modello fornito dalla civiltà letteraria greca nelle sue diverse interazioni culturali
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710258 LETTERATURA GRECA: L'ATTUALITA' DELL'ANTICO in Lettere L-10 COZZOLI ADELE TERESA

Programma

Vendicare il padre, uccidere la madre’ La saga degli Atridi da Eschilo ad Euripide.

Testi Adottati

Eva Cantarella, Non sei più mio padre. Il conflitto tra genitori e figli nel mondo antico, Milano 2015, Feltrinelli; E. Stolfi, La Giustizia in scena. Diritto e potere in Eschilo e Sofocle, Bologna 2022, Il Mulino; D. Susanetti, L’Altrove della tragedia greca, Roma 2023, Carocci.
Un testo con greco a fronte dell’Agamennone, dell’Oreste e delle Ifigenia in Aulide. Si consigliano le edizioni della BUR.
Contatto mail del docente: adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it
(https://www.uniroma3.it/en/persone/UjRyS3JaNWRtc0IxQ3JoOUJZL3lVaml6Q2h6SGdMeW9WOTVUR1BObE5GTT0=/)


Modalità Erogazione

Attraverso la lettura di tre tragedie l’Agamennone di Eschilo, l’Oreste e l’Ifigenia in Aulide di Euripide, si individuerà il modo con cui i Greci hanno rappresentato drammaticamente sulla scena del teatro di Atene i conflitti e hanno concepito le prime forme giuridiche tra antropologia e diritto.

Modalità Valutazione

TIPOLOGIA DELL’ESAME (ORALE) L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la capacità di interpretazione dei testi delle tragedie in traduzione italiana; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati. Contatto mail del docente: adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it (https://www.uniroma3.it/en/persone/UjRyS3JaNWRtc0IxQ3JoOUJZL3lVaml6Q2h6SGdMeW9WOTVUR1BObE5GTT0=/)