conoscenza approfondita delle strategie e delle dinamiche di sviluppo urbano,dei rapporti di interazione fra componenti culturali diverse; capacità di analisi delle fonti; capacità di interpretare dati, capacità di comunicare le conoscenze acquisite a specialisti e non
scheda docente materiale didattico
Bibliografia
1. G. Bejor, M. Castoldi, Cl. Lambrugo, Arte greca, Milano 2013, pp. 380-464
2. M. Papini, Arte Romana, 2016
3. J. ENGEMANN, Storia dell'arte romana. Vol. 4: Roma. Lo splendore del tramonto, Jaca Book 2014, 272 p., ill.
4. T. HÖLSCHER, Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico, Einaudi 2002, XVIII-108 p.
A integrazione, per i non frequentanti
A. CLARIDGE, Rome. An Oxford Archaeological Guide, Oxford University Press 2010 (in alternativa F. Coarelli, Roma = Guide Archeologiche Laterza, ultima edizione).
Ulteriori riferimenti bibliografici e altro materiale didattico (in particolare testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni, immagini) verranno forniti nel corso delle lezioni.
STUDENTI 509/99 - Bibliografia e materiale didattico verranno concordati con il docente.
Programma
Archeologia di Roma e delle Province romane.Testi Adottati
Bibliografia
1. G. Bejor, M. Castoldi, Cl. Lambrugo, Arte greca, Milano 2013, pp. 380-464
2. M. Papini, Arte Romana, 2016
3. J. ENGEMANN, Storia dell'arte romana. Vol. 4: Roma. Lo splendore del tramonto, Jaca Book 2014, 272 p., ill.
4. T. HÖLSCHER, Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico, Einaudi 2002, XVIII-108 p.
A integrazione, per i non frequentanti
A. CLARIDGE, Rome. An Oxford Archaeological Guide, Oxford University Press 2010 (in alternativa F. Coarelli, Roma = Guide Archeologiche Laterza, ultima edizione).
Ulteriori riferimenti bibliografici e altro materiale didattico (in particolare testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni, immagini) verranno forniti nel corso delle lezioni.
STUDENTI 509/99 - Bibliografia e materiale didattico verranno concordati con il docente.
Bibliografia Di Riferimento
Bibliografia 1. G. Bejor, M. Castoldi, Cl. Lambrugo, Arte greca, Milano 2013, pp. 380-464 2. M. Papini, Arte Romana, 2016 3. J. ENGEMANN, Storia dell'arte romana. Vol. 4: Roma. Lo splendore del tramonto, Jaca Book 2014, 272 p., ill. 4. T. HÖLSCHER, Il linguaggio dell'arte romana. Un sistema semantico, Einaudi 2002, XVIII-108 p. A integrazione, per i non frequentanti A. CLARIDGE, Rome. An Oxford Archaeological Guide, Oxford University Press 2010 (in alternativa F. Coarelli, Roma = Guide Archeologiche Laterza, ultima edizione). Ulteriori riferimenti bibliografici e altro materiale didattico (in particolare testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni, immagini) verranno forniti nel corso delle lezioni. STUDENTI 509/99 - Bibliografia e materiale didattico verranno concordati con il docente.Modalità Erogazione
Il corso si articola in 72 ore di lezioni frontali che avranno lo scopo di approfondire tematiche peculiari e significative dell’Archeologia romana. La bibliografia indicata permetterà allo studente di acquisire una conoscenza di base della nascita dei modelli dell’Archeologia romana, a Roma e nelle Province romane, e tale conoscenza sarà arricchita dai testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni e immagini che verranno forniti nel corso delle lezioni.Modalità Frequenza
Il corso si articola in 72 ore di lezioni frontali che avranno lo scopo di approfondire tematiche peculiari e significative dell’Archeologia romana. La bibliografia indicata permetterà allo studente di acquisire una conoscenza di base della nascita dei modelli dell’Archeologia romana, a Roma e nelle Province romane, e tale conoscenza sarà arricchita dai testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni e immagini che verranno forniti nel corso delle lezioni.Modalità Valutazione
Modalità di esame - Orale