20711220 - Introduzione alla Bibbia

Mutuazione: 20711220 Introduzione alla Bibbia in Lettere L-10 MORO CATERINA, D'ANNA ALBERTO, NOCE CARLA

Il corso intende introdurre gli studenti, secondo il metodo storico-critico, alle questioni letterarie e storico-religiose legate alla composizione, alla selezione, alla trasmissione e all'interpretazione dei testi confluiti nella Bibbia ebraica e cristiana. Il corso si articolerà in tre sezioni:

Storia letteraria e formazione del canone ebraico delle scritture. Il testo dell'Antico Testamento e le traduzioni antiche (Caterina Moro)

Gesù storico e costruzione della memoria: tradizioni e vangeli (Carla Noce)

Atti, lettere, apocalissi. Formazione del canone del Nuovo testamento, libri apocrifi. Il testo del Nuovo Testamento e le traduzioni antiche (Alberto D'Anna)

I materiali relativi al corso saranno resi disponibili dai docenti.

Il corso si svolgerà prevalentemente in forma di lezioni frontali, con alcuni momenti di esercitazione dedicata alla discussione comune di testi.

Gli studenti che abbiano difficoltà a seguire le lezioni sono invitati a prendere contatto con la professoressa Caterina Moro (caterina.moro@uniroma3.it).

L'esame consisterà in un colloquio orale con i docenti sul programma svolto