20710491 - Archivistica digitale

Mutuazione: 20710491 Archivistica digitale in Storia, territorio e società globale L-42 PITTELLA RAFFAELE ANTONIO COSIMO

Il corso sarà incentrato sui seguenti argomenti: - gli archivi analogici, digitali e ibridi; - la gestione documentale in ambiente digitale; - la conservazione dei documenti elettronici; - il Codice dell’amministrazione digitale; - gli standard di descrizione archivistica; - il WEB e gli archivi. Sono previsti incontri con esperti del settore e visite didattiche presso alcuni dei massimi istituti cittadini di conservazione archivistica.

- Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello. Quinta edizione, Padova, Cleup, 2023.
- Stefano Vitali, La ricerca archivistica sul web, in Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015

I non frequentanti studieranno inoltre:
- S. VITALI, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, B. Mondadori, 2004

Si consiglia di frequentare le lezioni, anche perché alcune di esse saranno svolte in forma laboratoriale presso istituti di conservazione archivistica.

Le conoscenze e le capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se studentesse e studenti esporranno gli argomenti trattati durante il corso utilizzando una terminologia appropriata e dimostrando di aver saputo elaborare criticamente i contenuti proposti.