20710674 - Storia delle relazioni internazionali

Il corso si concentrerà sulla storia internazionale tra l'età dell'imperialismo a fine '800 e l'emergere di un mondo multipolare dopo la fine della Guerra fredda.

Curriculum

Particolare attenzione verrà posta alla questione della progressivo indebolimento degli imperi coloniali, alla Guerra fredda globale, all'emergere del Terzo Mondo, nonché alle condizioni per l'ascesa del "Washington Consensus" negli anni ottanta e al fallito tentativo di egemonia unilaterale da parte degli Stati Uniti.

1. Antonio Varsori, "Storia internazionale dal 1919 ad oggi" (tutto);

2. Solo per i "non frequentanti" in aggiunta al manuale un testo a scelta fra i seguenti:
- O.A. Westad, “La Guerra Fredda globale”

3. Agli "studenti frequentanti" sarà invece fornito materiale specifico durante il corso.

ps: per il corso da 6CFU dare solo i cap. da 1 a 7 (incluso) del manuale di A. Varsori più la lettura a scelta