20703309 - ARCHEOLOGIA CRISTIANA

conoscenza di base delle peculiarità della disciplina fra antichità classica e medioevo e del quadro complessivo della storia degli studi specifici dal Cinquecento ad oggi; comprensione dei diversi settori componenti la materia e le loro coordinate fondamentali.

L’obiettivo del corso è la conoscenza da parte dello studente dei principali ambiti di ricerca dell'Archeologia Cristiana e l'acquisizione degli strumenti specifici per poter affrontare lo studio della storia e dell'organizzazione delle antiche comunità cristiane tra tarda antichità e alto medioevo attraverso le fonti documentarie e archeologiche.
Il corso prevede dei sopralluoghi.

Testi:
V. Fiocchi Nicolai, Strutture funerarie ed edifici di culto paleocristiani di Roma dal III al VI secolo, Città del Vaticano 2000.
P. Testini, Archeologia Cristiana. Nozioni generali dalle origini alla fine del sec. VI. ; propedeutica, topografia cimiteriale, epigrafia, edifici di culto, Bari 1980.

Gli Studenti non frequentati devono aggiungere:
V. Fiocchi Nicolai, F. Bisconti, D. Mazzoleni, Le catacombe cristiane di Roma. Origini, sviluppo, apparati decorativi, documentazione epigrafica, Regensburg 1998.

Tradizionale

prova orale