scheda docente materiale didattico
Il programma si articola come segue:
- Finalità culturali e formative dell'insegnamento della Storia.
- Fonti e metodi.
- Archivi e biblioteche.
- Public history.
- Laboratori e didattica della storia.
- INSMLI, Storia d’Italia nel ventesimo secolo, a cura di Claudio Pavone. vol. III. Roma: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 2006. [ scaricabile da http://albertotrentin.weebly.com/uploads/2/5/0/7/2507070/archivio_di_stato_storia_ditalia_saggi_88.pdf ]; (due argomenti a scelta all'interno del volume)
Inoltre un testo a scelta fra i seguenti tre:
- Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori Education 2013;
- Walter Panciera, Insegnare Storia nella scuola primaria e dell'infanzia, Carocci 2016;
- Carlo Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del 500, Einaudi 1976
Programma
L’insegnamento di “Didattica della storia” intende fornire, insieme agli elementi disciplinari di base, una serie di conoscenze avanzate inerenti la Storia, con particolare attenzione a quella Moderna e Contemporanea, focalizzando soprattutto le questioni del metodo, della progettazione didattica, dell'approccio teorico alla ricerca.Il programma si articola come segue:
- Finalità culturali e formative dell'insegnamento della Storia.
- Fonti e metodi.
- Archivi e biblioteche.
- Public history.
- Laboratori e didattica della storia.
Testi Adottati
- Giovanni De Luna, Chiara Colombini, Storia, Egea 2014; (testo obbligatorio)- INSMLI, Storia d’Italia nel ventesimo secolo, a cura di Claudio Pavone. vol. III. Roma: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 2006. [ scaricabile da http://albertotrentin.weebly.com/uploads/2/5/0/7/2507070/archivio_di_stato_storia_ditalia_saggi_88.pdf ]; (due argomenti a scelta all'interno del volume)
Inoltre un testo a scelta fra i seguenti tre:
- Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori Education 2013;
- Walter Panciera, Insegnare Storia nella scuola primaria e dell'infanzia, Carocci 2016;
- Carlo Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del 500, Einaudi 1976
Modalità Erogazione
Lezioni frontali con discussioni in aula.Modalità Valutazione
L’esame è diviso in due parti: 1) elaborazione di una breve recensione scritta (da tre a quattro pagine a spaziatura doppia, times new roman 12, margini sinistro, destro, superiore e inferiore di 2,2 cm), su un libro concordato con il docente, da consegnare per posta elettronica come file PDF almeno quindici giorni prima la data dell’appello; la recensione fornirà una sintesi dell’articolazione e dei contenuti del volume, insieme a una valutazione delle sue conclusioni rispetto alle fonti usate e dei lavori esistenti sul tema; 2) colloquio orale sugli argomenti affrontati durante la lezione e/o sul contenuto delle letture nel programma.