20702451-1 - LETTERATURA CRISTIANA ANTICA I L.M.

Lo studente acquisirà approfondite conoscenze di testi letterari greci e latini delle origini cristiane e dell’età post-costantiniana, di metodologia avanzata per l’analisi filologica e letteraria dei medesimi testi nonché della capacità di applicazione delle conoscenze a tematiche nuove, di integrazione e gestione di problemi complessi. Acquisirà inoltre capacità di elaborazione di idee originali e di comunicazione chiara e priva di ambiguità delle conclusioni della ricerca.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Titolo del modulo 2018-2019: Pietro e Paolo a Roma, tra storia e leggenda (I-III secolo)

Descrizione del corso: dalla fine del II secolo è attestata la presenza a Roma dei “trofei” di Pietro e di Paolo. Non molto, tuttavia, sappiamo dell’ultima fase della vita dei due apostoli, tramite fonti storicamente attendibili. In compenso, dal II secolo inizia la produzione di apocrifi (Atti di Pietro, Atti di Paolo) che hanno Pietro e Paolo come protagonisti e la capitale dell’Impero come luogo di molte delle vicende narrate. Il modulo si propone di approfondire, secondo varie prospettive d’indagine (filologico-critiche, linguistico-letterarie, storico-dottrinali), tali opere, con speciale attenzione alle sezioni di esse ambientate a Roma.

Testi Adottati

I materiali per le lezioni (le edizioni critiche di Lipsius e di Vouaux, le traduzioni italiane di Erbetta e Moraldi, la bibliografia scientifica) saranno forniti dal docente.

Bibliografia Di Riferimento

Parte generale. Per gli studenti che non abbiano mai sostenuto alcun esame di Letteratura cristiana antica: M. SIMONETTI – E. PRINZIVALLI, Storia della letteratura cristiana antica, EDB, Bologna 2010. Per gli studenti che abbiano già sostenuto esami di Letteratura cristiana antica: H.Y. GAMBLE, Libri e lettori nella chiesa antica, Paideia, Brescia 2006.

Modalità Erogazione

Il corso ha carattere seminariale e prevede la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Per gli studenti che non possono frequentare sono previsti adattamenti del programma; essi sono, pertanto, invitati a contattare il docente.

Modalità Valutazione

Colloquio con il docente sul programma del corso.