20702451-2 - LETTERATURA CRISTIANA ANTICA II L.M.

Lo studente acquisirà approfondite conoscenze di testi letterari greci e latini delle origini cristiane e dell’età post-costantiniana, di metodologia avanzata per l’analisi filologica e letteraria dei medesimi testi nonché della capacità di applicazione delle conoscenze a tematiche nuove, di integrazione e gestione di problemi complessi. Acquisirà inoltre capacità di elaborazione di idee originali e di comunicazione chiara e priva di ambiguità delle conclusioni della ricerca.

Titolo del modulo 2018-2019: Pietro e Paolo a Roma, tra storia e leggenda (dal IV secolo).

Descrizione del corso.
Dopo la svolta costantiniana, la chiesa di Roma ribadisce il suo primato giurisdizionale sull’intera chiesa universale, minato dal progressivo rafforzamento della sede di Costantinopoli. In tale processo gioca un ruolo rilevante la rivendicazione del fondamento apostolico del primato romano, sostenuto anche mediante la produzione di nuove opere (Passioni dello Pseudo-Lino, Pseudo-Egesippo, Pseudo-Marcello) in cui la leggenda di Pietro e Paolo nell’Urbe si fissa nella forma “ufficiale”. Al di là della sua immediata funzione politica, essa diverrà paradigmatica, nei secoli successivi (Virtutes Apostolorum, Legenda Aurea), per l’agiografia, il culto, la produzione artistica. Il modulo si propone di seguire lo sviluppo di tali tradizioni sui due apostoli.

I materiali per i seminari (le edizioni critiche di Lipsius, Ussani, Fabricius e altri, le traduzioni in italiano, la bibliografia scientifica) saranno forniti dal docente.

Parte generale: H.Y. GAMBLE, Libri e lettori nella chiesa antica, Paideia, Brescia 2006. Per gli studenti che abbiano già in programma il libro di Gamble per il I modulo: B.M. METZGER, Il canone del Nuovo Testamento, Paideia, Brescia 1997; oppure B.M. METZGER, Il testo del Nuovo Testamento, Paideia, Brescia 1996.

Il modulo ha carattere seminariale e prevede la partecipazione attiva degli studenti.

Per gli studenti che non possono frequentare sono previsti adattamenti del programma; essi sono, pertanto, invitati a contattare il docente.

Colloquio con il docente sul programma del corso.