20702460 - PAPIROLOGIA L.M.

Lo studente disporrà di conoscenze per lo studio dei papiri greci e latini. Affronterà inoltre, in contesto seminariale, l’esame di un gran numero di papiri indagandone le caratteristiche di forma e contenuto.

Il modulo intende fornire nozioni avanzate intorno alle diverse tecniche di studio materiale del frammento di papiro, ostracon, pergamena ecc., e alle corrette modalità di decifrazione ed edizione dei testi di tradizione papiracea (documentari o letterari), nonché del loro uso nell’ambito delle ricerche storiche, paleografiche e filologiche. Saranno presi in particolare considerazione reperti documentari e letterari esemplificativi del fenomeno di interazione delle lingue e scritture greca e latina nell’Egitto e nell’Oriente romano di III-VI sec. d.C., con un esame delle sue principali manifestazioni nell’ambito amministrativo e della cultura letteraria.

I materiali saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
Gli studenti non-frequentanti prenderanno contatto con il docente.

Articolazione didattica: 36 ore, 6 CFU, I semestre