20702760 - STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - L.M.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702760 STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 FAILLA MARIANNINA

Programma

Conoscenza e valutazione critica di alcune questioni teorico-etiche della filosofia di Kant nella storia della filosofia contemporanea europea e americana.
Il corso intende offrire una riflessione critica sulle categorie kantiane di mondo, azione, moralità interpretate dai pensatori contemporanei McDowell, Simmel, Nancy.
Le lezioni partono dal ruolo del concetto di mondo nell’esegesi kantiana di McDowell per poi indagare criticamente la distanza dal mondo nella morale kantiana secondo le Lezioni berlinesi di Simmel dedicate a Kant e offrire spunti critici derivanti dalla particolare analisi del concetto di imperativo categorico elaborata da Nancy.

Testi Adottati

John McDowell, Mente e mondo, Einaudi, Torino 1999;
Georg Simmel, Kant: sedici lezioni berlinesi, UNICOPLI, Milano 1999;
Jean-Luc Nancy, L’imperativo categorico, Besa, Lecce 2007 o 2011.


Modalità Erogazione

Le lezioni si basano sulla lettura diretta dei testi dei filosofi classici inseriti nel programma e sulla discussione in aula di papers scritti dagli studenti su un argomento di uno dei filosofi in programma. Il paper è in genere di 10-12 pagine. Il lavoro di scrittura e di discussione mira a promuovere le competenze linguistico-concettuali, a sviluppare le potenzialità espressive, conoscitive e critiche nell'ambito disciplinare specifico.

Modalità Valutazione

L'esame orale durerà da 45 a 60 minuti e si baserà sull'analisi e il commento delle fonti.