20702781 - EBRAICO L.M.

Lo studente approfondirà la conoscenza dei testi biblici intesi come espressione della cultura religiosa ebraica antica e i problemi testuali e linguistici relativi, progredendo nell’apprendimento della lingua ebraica.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il popolo delle storie: i racconti della Genesi

Il riconoscimento di Genesi ed Esodo come due racconti distinti, e un tempo indipendenti, delle origini di Israele è stata una delle più importanti novità nel dibattito sul Pentateuco tra l'inizio di questo secolo e la fine del secolo scorso. Rispetto a Esodo, Genesi si distingue come opera "inclusiva" che descrive le origini dell'umanità come una famiglia (ancorché conflittuale) e racconta la vita dei patriarchi tra popolazioni con cui si possono stringere patti e trattati. Durante il corso si ripercorreranno in modo critico e "inclusivo" alcune storie del libro della Genesi, come la creazione, il diluvio, la chiamata di Abramo, la carriera di Giuseppe in Egitto, evidenziando i nessi storici e letterari con le culture in mezzo alle quali gli Ebrei hanno svolto la loro parabola storica.
Un terzo delle lezioni del corso sarà dedicato all'insegnamento dell'ebraico biblico, per chi lo desidera, proseguendo le lezioni del I semestre (corso di Ebraico). Si invitano pertanto coloro che vogliono seguire le lezioni di lingua a frequentarle fin dal I trimestre.

Le lezioni avranno inizio lunedì 25 febbraio 2019



Testi Adottati

Per i frequentanti:

G. Deiana – A. Spreafico, Guida allo studio dell'ebraico biblico, Roma 1997 (e ristampe).
appunti e testi distribuiti o segnalati a lezione.
Chi frequenta il corso monografico senza seguire il corso di lingua ebraica deve contattare il docente per una parte di programma aggiuntivo.

Per i non frequentanti:

Prendere accordi col docente (caterina.moro@uniroma3.it).